Programmi triennali di investimento

Cosa fa la Regione

Programmi triennali investimentoCon le modifiche introdotte alla legge n. 2/2004 “Legge per la montagna”, gli articoli 5 e 6 che disciplinavano gli “Accordi Quadro” e i “Programma Annuali Operativi” (PAO) sono stati abrogati e sostituiti dai Programmi Triennali di Investimento di cui, a partire dal 2018, si sono dotate tutte le Unioni dei Comuni montani.

I Programmi sono cofinanziati dalle Unioni e dalla Regione attraverso il Fondo Regionale per la montagna che, con una dotazione finanziaria triennale certa, consente alle Unioni di poter programmare in un’ottica pluriennale i propri interventi, integrando le varie fonti finanziarie facendo così fungere da moltiplicatore il contributo della Regione.

I contenuti dei Programmi triennali sono definiti e approvati dalle Unioni in coerenza con le linee d'indirizzo regionali e trasmessi alla Regione che assegna con apposito atto a favore dell'Unione di Comuni titolare del Programma le quote di finanziamento attribuite a titolo di riparto del fondo regionale per la montagna.

Per il triennio 2021-2023 la Giunta regionale ha approvato, con la Delibera n. 349 del 15 marzo 2021, le modalità per predisporre i Programmi Triennali e i criteri per il riparto delle risorse del Fondo regionale per la montagna stanziate nel Bilancio di previsione della Regione nel triennio di riferimento. Si tratta complessivamente di 15 milioni di euro: uno in più in più rispetto al triennio precedente.

La Delibera regionale prevede il riparto stabilito dal Programma regionale per la Montagna vigente che considera i parametri del 40% in proporzione alla popolazione residente e del 60% in proporzione alla superficie delle zone montane. Gli interventi ammessi riguardano gli ambiti della viabilità, delle infrastrutture e dell’assetto idrogeologico dei territori e si configurano come investimenti pubblici, con spese riferite a opere nuove, di completamento, manutenzioni straordinarie e acquisizione di beni immobili o mobili.

ultima modifica 2021-04-13T14:49:26+01:00