Infrastrutture e sicurezza del territorio

intro

La Regione Emilia-Romagna ha come obiettivo quello di rafforzare la rete di infrastrutture, sia in termini di miglioramento della viabilità stradale sia della rete di comunicazione su tutto il territorio montano.

L’isolamento imposto dal COVID-19 ha reso evidente la necessita di garantire la copertura infrastrutturale dell’Appennino.

Per questo la Regione è impegnata nel garantire l’infrastrutturazione per l’accesso in tutto il territorio montano alla telefonia mobile e alla connessione con la fibra ottica di tutti gli edifici scolastici e dei municipi, ma anche degli insediamenti produttivi. Inoltre sono già previsti incentivi per la connettività e l’acquisto delle necessarie tecnologie informatiche per le famiglie e, a breve anche per le imprese, attraverso l’erogazione di voucher.

La Regione promuove azioni per la risoluzione delle problematiche di ricezione del segnale televisivo.

Attenzione particolare è rivolta anche alla sicurezza del territorio, indirizzando risorse straordinarie per la manutenzione stradale e la difesa del suolo (prevenzione del dissesto idrogeologico, manutenzione dei corsi d’acqua, accrescimento del patrimonio arboricolo).

La Regione intende favorire inoltre l’uso del trasporto pubblico locale attraverso soluzioni che consentano ai residenti nelle aree montane – a partire da studenti e lavoratori – di raggiungere le proprie sedi in condizioni di equità con i cittadini degli altri territori, anche attraverso il sostegno economico all’acquisto degli abbonamenti.

Importante anche la valorizzazione del patrimonio culturale, edilizio e ambientale dell’Appennino, puntando al recupero dei fabbricati pubblici per fini culturali e sociali, alla riqualificazione del tessuto urbanistico dei centri storici, per promuovere in chiave turistica la bellezza delle eccellenze architettoniche e ambientali di questi territori.

Link utili

• Anbi Emilia-Romagna: il sito contiene informazioni relative al sistema idraulico gestito dai Consorzi di Bonifica nella regione Emilia Romagna

Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo delle zone montane

Responsabile: Gregorio