Bagno di Romagna (Fc), un ciclo di incontri per formare gli operatori del turismo della Vallata del Savio

Al centro come si presentava questo territorio al tempo di Dante e in quali termini il Sommo Poeta racconta la Romagna e il Cesenate

Come si presentava il territorio della Valle del Savio al tempo di Dante e in quali termini il Sommo Poeta racconta la Romagna e il Cesenate? Partendo da questi interrogativi e con l’intento di approfondire la conoscenza del territorio sulla Divina Commedia e la poetica dell’Alighieri, l’Unione dei Comuni Valle del Savio presenta un ciclo di incontri informativi per operatori turistici. L’iniziativa, che si colloca nell’anno delle celebrazioni dantesche e che guarda al ricco calendario di eventi programmati sul territorio dei sei Comuni dell’Unione, prenderà avvio online giovedì 29 aprile, alle 17,30.

Giovedì 29 aprile, alle 17,30, gli operatori turistici potranno partecipare all’incontro “Il contesto geografico e storico della Valle del Savio nell’età di Dante” che sarà tenuto da Ines Briganti, vice presidente del Comitato Società Dante Alighieri dei territori di Forlì-Cesena. 

Giovedì 6 maggio invece sarà la volta del focus “Laddove il Savio bagna il fianco (Inf. XXVII, 52): approfondimenti relativi all’area pedemontana (Mercato Saraceno, Montiano e Cesena)” con Gabriele Zelli, autore di saggi e contributi sulla valorizzazione del patrimonio storico della Romagna.

A questi due primi incontri seguiranno altri due: giovedì 13 maggio, sempre 17,30, “Dante e la sua opera, tra cultura popolare e dialetto romagnolo” con Giuseppe Bellosi, studioso e scrittore, e Silvia Togni, studiosa, scrittrice e traduttrice che presenterà il saggio, Dante fata cumegia.

La Divina Commedia vista dai Romagnoli; martedì 18 maggio, ore 17,30, “Ove il Tever si disserra (Inf.XXVII, 30): approfondimeni relativi all’area montana (Verghereto, Bagno di Romagna e Sarsina)” con Roberto Greggi, direttore del Centro studi valgimigliani di Bagno di Romagna.

Ogni incontro sarà svolto sulla pagina Facebook dell’Unione dei Comuni Valle Savio https://www.facebook.com/unionevallesavio/ e avrà la durata di circa un’ora.

La partecipazione è gratuita. È gradita la segnalazione della partecipazione tramite il pulsante “Mi interessa” dell’evento Facebook.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/29 13:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-04T09:25:30+02:00

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina