Al via il progetto di riqualificazione e valorizzazione della rete sentieristica della Val di Bagno di Trek

Lo ha approvato il Comune di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena

Il Comune di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, ha approvato la perizia tecnica del progetto di riqualificazione e valorizzazione della rete sentieristica della Val di Bagno Trek.

Ora si potrà procedere ad affidare i lavori, con l'obiettivo di avere la riqualificazione pronta per la stagione estiva 2022.

Il percorso avviato lo scorso 2020 con la partecipazione di tanti volontari, delle guide escursionistiche locali, CAI ed esperti di settore, ha portato a individuare un rimo set di 16 anelli del comprensorio comunale, per una estensione totale di oltre 180 km di rete della storica Val di Bagno Trek.

E’ un primo traguardo importante, che apre alla fase concreta di valorizzazione del turismo outdoor, che negli ultimi anni ha conosciuto un rilevante ed evidente sviluppo in questo territorio.

Questo progetto, oltre a garantire un’ampia serie di anelli fruibili in sicurezza, con nuova segnaletica, prevede anche la creazione e distribuzione di nuovi materiali a supporto delle escursioni.

La nuova segnaletica, realizzata in MEG, materiale all’avanguardia per il settore, riporterà tutte le indicazioni di percorrenza, difficoltà, lunghezza, numero anello, nonché la serigrafia Val di Bagno Trek per rafforzare lo storico brand territoriale.

Il progetto sarà inserito anche nella nascente App dedicata e in fase di sviluppo, che diventerà uno strumento per l’intera vallata e che consentirà una modernizzazione anche della lettura e fruizione del nostro territorio e delle sue reti escursionistiche.

pubblicato il 2021/12/28 13:16:54 GMT+2 ultima modifica 2021-12-28T13:16:54+02:00