Bagno di Romagna (Fc), il progetto "La Vantaggiosa" registra numeri eccellenti e prosegue nel 2022

L’iniziativa di economia circolare è diretta a stimolare il commercio locale

Dopo un primo bilancio annuale del progetto “La Vantaggiosa” – l’iniziativa di economia circolare diretta a stimolare il commercio locale del Comune di Bagno di Romagna (Fc) – il Comune e la Banca di Credito Cooperativo Romagnolo hanno deciso di estendere e rilanciare il progetto a tutto il 2022 per renderlo strutturale.

L'analisi dei dati relativi al primo anno “pieno” di attivazione del progetto confermano che si tratta di un’iniziativa positiva e proficua per il tessuto socio-economico del territorio, che ne risulta rafforzato. E' questo, infatti, il primo obiettivo che si è cercato di raggiungere quando nel 2019, in piena emergenza da Covid, è stato deciso di lanciare un progetto ambizioso e sfidante per aiutare le imprese e cittadini, andando oltre la politica più semplice ed immediata degli aiuti economici.

Insieme alle Associazioni di Categoria e alla compartecipazione della Banca di Credito Cooperativo è stata lanciato “La Vantaggiosa”, quale circuito commerciale locale diretto a sollecitare un rapporto virtuoso per il quale i cittadini ricevono benefici economici concreti nell’acquistare beni e servizi presso gli operatori del Comune.

I numeri confermano la buona riuscita del progetto: ad oggi il volume d’affari transitato con La Vantaggiosa ha raggiunto la cifra di € 5.263.015,24; n. 1778 sono solo le card state distribuite e attivate, alle quali si aggiungono i profili attivati mediante App, n. 61 i punti vendita aderenti al circuito rappresentativi di tutti i settori merceologici.

I dati più importanti e significativi sono soprattutto i crediti maturati e spesi dai cittadini: € 161.997,45 sono i crediti maturati dai cittadini sotto forma di sconti effettuati dai commercianti; di questi crediti maturati, poi, i cittadini hanno speso € 143.795,66 per nuovi acquisti presso gli stessi commercianti affiliati.

Questo è il dato che più dimostra come il progetto rappresenti effettivamente un circuito virtuoso e reale a sostengo della Comunità e dei commercianti, commenta il Sindaco Marco Baccini.

Inoltre la liquidità di denaro aggiuntiva da spendere sul territorio è stata conferita nel circuito anche da alcuni imprenditori locali, come Sampierana S.p.a. e Supermercati Baccini, che hanno scelto di distribuire il premio aziendale 2020 ai dipendenti mediante credito da spendere su La Vantaggiosa.

Il Direttore del Credito Cooperativo Romagnolo Dott. Giancarlo Petrini, sottolinea con soddisfazione i numeri di questo progetto che testimoniano il successo dell’iniziativa, peraltro destinata a crescere ulteriormente.

Alla luce di questi dati positivi l'Amministrazione comunale di Bagno di Romagna invita i cittadini e concentrare le spese natalizie sfruttando La Vantaggiosa, così da vitalizzare ancor di più il tessuto economico rappresentano dai commercianti locali, che sono uno dei pilastri della vita di questi borghi.

Con il 2022 saranno avviate ulteriori innovazioni in tema di welfare aziendale e anche modifiche per implementare e allargare l’utilizzo de “La Vantaggiosa”.

Fonte: comunicato stampa del Comune di Bagno di Romagna

pubblicato il 2021/12/13 12:35:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-13T12:41:31+02:00