Dal Comune di Casalfiumanese (Bo) il 10° concorso artistico-letterario "Trova le differenze"

Possono partecipare studenti e cittadini del territorio. Il termine per presentare gli elaborati è il 7 febbraio 2022
Il Comune di Casalfiumanese, in provincia di Bologna, per sensibilizzare sul tema dell'eliminazione della violenza contro le donne, ha approvato il regolamento del 10° concorso artistico-letterario "Trova le differenze".

L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti che frequentano le scuole del territorio comunale, agli studenti residenti nel territorio comunale ma che frequentano le scuole dei Comuni limitrofi, a tutti coloro che vorranno raccontare di una "Donna di Casalfiumanese". Lo scopo è coinvolgere e far riflettere le studentesse e gli studenti, il personale scolastico e quello amministrativo, la cittadinanza sui temi al centro della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, «perché, come dimostrano le statistiche e le cronache degli ultimi giorni, la questione del rispetto di ogni persona e del contrasto di qualsiasi tipo di violenza, abuso e discriminazione rimane una delle sfide più urgenti da affrontare», ha sottolineato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. «La scuola educa al rispetto - ha proseguito il ministro –. Lo fa ogni giorno dell’anno grazie all’impegno di dirigenti scolastici, docenti, di tutto il personale. [...] dobbiamo vivere in società solidali, che garantiscano pari opportunità e rifiutino la violenza. È a partire dalla scuola che possiamo costruirle. Per questo, vogliamo coinvolgere in maniera più intensa studentesse e studenti, per richiamarli all'azione, a esprimere le proprie opinioni».

Il termine per la presentazione degli elaborati è fissata per il giorno 7 febbraio 2022.
La premiazione del concorso si terrà domenica 6 marzo 2022 ore 16.00 presso il Teatro Comunale.

pubblicato il 2021/12/20 12:28:12 GMT+2 ultima modifica 2021-12-20T12:28:12+02:00