Dal Comune di Prignano sulla Secchia (Mo) il progetto "Un albero per il futuro"

L'iniziativa è promossa dall’Istituto "Berti" in collaborazione con i Carabinieri della Biodiversità, l'Amministrazione comunale e le Guardie Ecologiche Volontarie

"Un albero per il futuro": è il progetto promosso dall’Istituto ‘Berti’ di Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, in collaborazione con i Carabinieri della Biodiversità, il Comune e le Guardie Ecologiche Volontarie. L'iniziativa ha preso il via lunedì 22 novembre presso la scuola di Pigneto.

Il progetto si svilupperà nelle scuole del territorio nell’arco di tre anni, attraverso molteplici attività guidate dai Carabinieri Forestali: la messa a dimora delle piante, il monitoraggio della loro crescita e una serie di incontri che faranno conoscere agli studenti le caratteristiche dei vari ambienti che li circondano, le loro fragilità e le strategie che si possono mettere in atto per migliorarne la qualità e contrastare i mutamenti climatici.

Una volta piantati, gli alberi potranno essere geolocalizzati dai ragazzi con uno smartphone. I dati, inviati ai Carabinieri della Biodiversità, andranno a formare il 'bosco diffuso' che mostrerà quanti alberi sono stati piantati e dove. Un algoritmo studiato dall’Università della Tuscia (VT) calcolerà poi il risparmio di anidride carbonica e permetterà di confrontare le curve di accrescimento delle piante con i dati relativi allo stoccaggio di CO2. Ogni studente potrà così seguire sia il contributo della  'propria' pianta, sia quello complessivo di tutti gli alberi messi a dimora, per il futuro dell'ambiente.

Fonte: Comune di Prignano sulla Secchia

pubblicato il 2021/12/06 16:30:15 GMT+2 ultima modifica 2021-12-06T16:30:15+02:00