Radici di Bosco, racconti sugli antichi mestieri del territorio

Dal Comune di Corniglio (Pr) un progetto per valorizzare il patrimonio culturale locale

Grazie al progetto "Radici di Bosco - Antichi mestieri" del Comune di Corniglio, in provincia di Parmasono stati pubblicati video (storytelling) e foto di persone del territorio che, nel raccontare la loro storia, riporteranno alla luce ricordi di antichi mestieri in modo veramente coinvolgente.

Per Silvia Bigliardi, autrice degli storytelling: "Il territorio ci appartiene, fa parte del nostro mondo interiore: è luogo di riferimento, un bene mai dimenticato che alimenta la nostra memoria. È terra, è casa, è vita, è l’uomo di oggi, ma anche quello di ieri che si riconosce nel legame che ha con la sua terra. Alla luce di questo si rivela, oggi più che mai, necessario conservare le testimonianze dei custodi del passato: agricoltori, allevatori, artigiani… E con loro gli antichi mestieri,molti dei quali quasi scomparsi. Tutto concorre a fa conoscere alle nuove generazioni l'importanza che riveste il lavoro dell’uomo nell’ambiente montano e le tracce che ha lasciato".

Il progetto di raccogliere queste testimonianze nasce con l’intento di tutelare e valorizzazione il patrimonio culturale locale: luoghi, oggetti ed esperienze vissute da coloro che il territorio lo abitano da sempre.

L’obiettivo generale è proprio la riscoperta, la conoscenza, la tutela e quindi la promozione di quella ricchezza non tangibile che fa parte della memoria collettiva di una comunità e su cui fonda il senso di appartenenza dei cittadini a quel luogo.

Per i diversi storytelling sono state scelte persone del Comune di Corniglio, che si sono distinte per la laboriosità e la capacità di darsi da fare nel corso degli anni.

Le riprese sono state realizzate in base alle normative vigenti anti contagio e, in molti casi, girate prima dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Fonte: “Progetto Radici di bosco", Comune di Corniglio. Autore: Silvia Bigliardi”

pubblicato il 2021/12/13 13:35:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-09T14:18:41+02:00