A Montecreto (Mo) la 5^ gara del campionato nazionale FMI E-Bike Enduro

Il 22 agosto si daranno "battaglia" gli aspiranti campioni nazionali

Si terrà a Montecreto, in provincia di Modena, la 5^ gara del campionato nazionale FMI E-BIKE ENDURO.

Il 22 agosto si daranno battaglia, in sella alle proprie e-bike, gli aspiranti campioni nazionali.

A inizio 2020 la Federazione Motociclistica Italiana ha lanciato la nuova disciplina E-Bike, strutturata su tre diversi Campionati Italiani: E-Bike Cross, E-Bike Enduro e Urban EBX.

Ad oggi il calendario prevede cinque prove per il primo tricolore e sei per il secondo.

Negli ultimi anni l’enduro ha preso una piega molto più impegnativa, acquisendo sempre più una connotazione racing introdotta con l’Enduro World Series, cioè la massima espressione dell’enduro a livello mondiale.

Il livello degli atleti si è alzato moltissimo, così come la difficoltà dei tracciati e di conseguenza anche le capacità dei mezzi in questione, sempre più adatti a questa categoria.

Prima era il punto di incontro tra Xc (cross country) e Dh (downhill), ma ora richiede una preparazione atletica e tecnica specifica e molto elevata, trasformando qualcosa che prima era un po’ godibile per tutti in qualcosa di molto più specifico e talvolta riservato a pochi.

In questo quadro si inseriscono anche le Mtb a pedalata assistita che hanno creato una separazione ancora più netta con il passato.

In termini di tecnica di guida richiesta, di format di gara, di seguito da parte del pubblico.

Se siete curiosi di conoscere questa disciplina non perdete la gara in programma a Montecreto.

Fonte: Comune di Montecreto

pubblicato il 2021/08/09 18:10:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-21T18:14:54+02:00