Città metropolitana di Bologna, finanziati 18 interventi in Appennino nell'ambito del Programma nazionale della qualità dell'abitare

Risorse in arrivo anche per il progetto di rigenerazione, a consumo suolo zero, dell’area industriale dismessa ex Alfa Wassermann a Borgonuovo di Sasso Marconi

Il Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) ha comunicato le 271 proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) annunciando contestualmente che ai 400 milioni inizialmente previsti dal bando si aggiungono 2,8 miliardi del Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Il primo progetto del territorio metropolitano nella classifica del Ministero è quello della Città metropolitana di Bologna relativo ai Comuni dell’Unione Reno Galliera (alla posizione 65): si tratta di 8 interventi con nuovi alloggi sociali e residenzialità innovativa e il recupero di Palazzo Rosso e dell’adiacente Mulino a Bentivoglio per la creazione di un nuovo polo socio-culturale. In tutti gli ambiti previste anche nuove piste ciclabili, aree pedonali e spazi verdi.

Subito dopo (85°) il progetto della Città metropolitana in Appennino: 18 interventi per quasi 100 alloggi sociali, tra riqualificazioni e nuovi, servizi rivolti alla terza età, spazi per attività culturali, il nuovo centro Studi Alvar Aalto, orti sociali, skatepark, una velostazione, una passerella pedonale sul fiume Reno e spazi per l’accoglienza turistica sulla Via degli Dei.

Al 119° posto c’è il terzo progetto di Palazzo Malvezzi grazie al quale si rigenererà, a consumo suolo zero, l’area industriale dismessa ex Alfa Wassermann a Borgonuovo di Sasso Marconi con oltre 100 nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale, un nuovo polo scolastico e oltre 100mila metri quadri di spazi verdi.

Il totale dei 3 progetti della Città metropolitana è di 45 milioni di euro (15 per ogni progetto).

Un progetto della Città metropolitana è peraltro stato inserito tra i meritevoli dal Ministero (qui la selezione dei 13 progetti meritevoli).

  

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/07/29 09:34:21 GMT+2 ultima modifica 2021-07-29T09:34:21+02:00

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina