Montecreto (Mo), il 3 agosto il "Tour dei borghi fantasma"

In programma un'escursione storico-naturalistica. Disponibile online il calendario completo delle iniziative de "La via dei monti" da luglio a settembre

Boscaioli, pastori, carbonai, raccoglitori dei prodotti del bosco e del sottobosco, mugnai, scalpellini, tessitori e tanti altri mestieri ormai perduti rivivranno nel percorso a ritroso nel tempo tra i borghi abbandonati nel comune di Montecreto, in provincia di Modena.

Un ottimo modo per scoprire questi borghi dimenticati, luoghi che hanno avuto nella cultura del castagno la loro ragione di essere, sarà l’escursione organizzata con “La Via dei Monti” e in programma il 3 agosto, dal titolo "Tour dei borghi fantasma: antichi abitanti del Monte Cavrile".

Faranno compagnia giganteschi e millenari "alberi del pane", le storie delle persone che qui sono vissute e le pietre annerite dal tempo e dal fumo degli antichi metati.

Caratteristiche del percorso:

• difficoltà E
  • percorso 10-12km
  • dislivello 400 m circa
  • durata 6-7 ore
  • costi escursione: 15 euro adulto, 7 euro minore 16 anni.

Inscrizione obbligatoria; per informazioni è possibile contattare il 338 2401848 (Alessandro); email: info@laviadeimonti.com.

Per approfondire:

pubblicato il 2021/07/28 18:30:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-21T18:39:13+02:00