Bagno di Romagna (Fc), affidamento della stagione espositiva “Bagno d’Arte” per gli anni 2021-2024

Lo scopo è promuovere l'attività artistica e culturale a favore di residenti e turisti. Scadenza 26 maggio alle ore 13

Il Comune di Bagno di Romagna (Fc) intende affidare il servizio di direzione artistica e organizzativa della stagione espositiva “Bagno d’Arte” nelle sale di Palazzo del Capitano per la durata di quattro anni. Lo scopo è promuovere l’attività artistica e culturale a favore di residenti e turisti.

L’indirizzo è quello di presentare una proposta progettuale che dovrà prevedere almeno tre percorsi espositivi all’anno e che spazia su diversi temi di sviluppo, coinvolgendo artisti nazionali e internazionali, favorendo l’interscambio con la comunità e l’incontro con il pubblico di artisti emergenti, con particolare riferimento all’ambiente artistico emiliano-romagnolo e toscano, in modo da consolidare il legame con istituti d’arte, accademie e centri di formazione artistica.

La proposta progettuale potrà richiamare e dare valore alla presenza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con percorsi espositivi originali nell’uso dei materiali o sensibili alle pratiche di sostenibilità ambientale e favorire la riflessione sui 17 obiettivi di sostenibilità proposti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Inoltre, per arricchire l’offerta al visitatore, viene richiesto di prevedere forme di interazione tra arte e natura, sia nella scelta dei materiali che dei percorsi espositivi proponendo esposizioni, installazioni, performance anche all’aperto, nelle vie del borgo, nei parchi o giardini pubblici del nostro territorio.

Importante sarà rendere le esposizioni d’arte proposte fruibili anche tramite strumenti innovativi, che consentano la possibilità di svolgere visite virtuali, immersive, interattive: un modo diverso e più moderno di avvicinarsi all’arte, in grado di appassionare anche un target più giovane e poco incline all’esperienza artistica tradizionale.

Per chi fosse interessato sul sito del Comune di Bagno di Romagna è disponibile online il bando. La proposta progettuale dovrà essere consegnata a mano oppure mediante servizio postale al Comune di Bagno di Romagna - Ufficio Protocollo – Via Verdi n. 4 - 47021 S. Piero in Bagno (FC), entro le ore 13 del giorno mercoledì 26 maggio.

pubblicato il 2021/05/10 09:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-04T08:41:09+02:00