Dal Comune di Bagno di Romagna (Fc) arriva il “Bonus nascite”

Un contributo di 200 euro riconosciuto per ogni nuovo nato e per ogni nuovo adottato da famiglie residenti

Un contributo economico di 200 euro che viene riconosciuto per ogni nuovo nato e per ogni nuovo adottato da famiglie residenti nel comune di Bagno di Romagna (Fc) e che viene erogato dal Comune caricando la somma mediante card o app del circuito di commercio locale “La Vantaggiosa”.

E' il nuovo "Bonus nascite" approvato dalla Giunta comunale di Bagno di Romagna, una misura sociale prevista per dare un segnale di aiuto e vicinanza alle famiglie residenti e che intende perseguire varie finalità: dare un aiuto ai genitori ad affrontare quei compiti di cura e soddisfacimento delle esigenze primarie correlate alla nascita e/o adozione di un figlio e inoltre premiare la scelta di genitorialità in ambito territoriale locale, rispondendo al problema del calo demografico che colpisce i territori montani.

Il Bonus è concesso per tutti i nati a partire dall'1/1/2021 ed è possibile fare richiesta entro 12 mesi dalla nascita del figlio/a o dal provvedimento di adozione (in questo caso per bambini/e fino a 5 anni di età), a condizione che il nato/a sia stato iscritto all’anagrafe del Comune di Bagno di Romagna.

Tra le condizioni previste: almeno uno dei genitori dello stesso nucleo familiare residente nel comune di Bagno di Romagna da almeno 3 anni, un ISEE in corso di validità inferiore a 25.000 euro e la regolarità con i pagamenti delle imposte comunali.

Le domande devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune, distribuiti presso lo Sportello Facile e pubblicati sul sito internet del Comune.

L’erogazione del Bonus avverrà entro il 30 giugno per le domande presentate entro il primo semestre ed entro il 31 dicembre per le domande presentate nel secondo semestre.

pubblicato il 2021/05/05 13:03:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-04T08:58:55+02:00