Seguici su

Bagno di Romagna (Fc). Presentazione del libro di Laura Gambi e Laura Orlandini “Delitto d'onore a Ravenna. Il caso Cagnoni”

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre

Un caso di cronaca di violenza sulle donne per riflettere insieme su come evitarle.

Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in programma come ogni anno il 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna ha organizzato un incontro dedicato al tema: partendo dal libro “Delitto d'onore a Ravenna. Il caso Cagnoni”, si approfondirà l’argomento insieme alle autrici, Laura Gambi e Laura Orlandini, ad Enrica Lazzari, assessore alla Cultura, e alle ragazze e i ragazzi del triennio del Liceo Scientifico Righi – sede di Bagno di Romagna.

L’incontro, in programma alle 10,30 a Palazzo del Capitano (Via Fiorentina, 38) e rivolto a tutta la cittadinanza, si aprirà con la presentazione del caso di cronaca che qualche anno fa sconvolse la città di Ravenna: una famiglia molto in vista, una coppia all'apparenza perfetta, un'immagine esteriore di successo va in frantumi il 16 settembre 2016, quando Giulia Ballestri, moglie del noto dermatologo Matteo Cagnoni e madre di tre figli, viene uccisa con inaudita violenza a colpi di bastone e rinvenuta tre giorni più tardi nel sotterraneo di una villa di famiglia. Accusato del delitto è il marito che, freddamente, tenta di occultare le molte prove a suo carico disseminate tra Ravenna e Firenze, città in cui è cresciuto. Pur continuando a proclamarsi innocente, è stato condannato all'ergastolo.

Le autrici, partendo dal caso di cronaca, aiuteranno i ragazzi a riflettere sulla spirale di violenza subdola che, in quel caso, ha portato il marito ad uccidere la moglie, in un contesto sociale in cui l'uomo è garante di valori arcaici quali l'onore, l'indissolubilità del matrimonio, l'obbligo della donna alla fedeltà. Di certo saranno tanti gli spunti su cui riflettere, dal ruolo della donna nella società di oggi, nella famiglia, nel mondo del lavoro.

Per informazioni: Biblioteca Comunale (Tel. 0543-911037, biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it); orari di apertura: dal martedì al venerdì 15,30-18,30; sabato mattina 9,30-12,30.

Fonte: Comune di Bagno di Romagna

pubblicato il 2021/11/24 12:30:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-24T12:43:05+01:00