Bagno di Romagna (Fc), al via la riqualificazione di Via Garibaldi a San Piero

Il progetto rientra all’interno della strategia di rigenerazione urbana “Tracce d’Acqua"

Il Comune di Bagno di Romagna ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Riqualificazione del Centro Storico di San Piero in Bagno” che ha ad oggetto Via Garibaldi, per il quale ora si avvia la gara d’appalto.

Il progetto rientra all’interno della strategia di rigenerazione urbana denominata “Tracce d’Acqua”, approvato nel 2018, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi pubblici del Centro Storico di San Piero in Bagno, funzionali a un processo di rivitalizzazione per incrementare l’attrattività in termini di qualità urbana e sostenibilità ambientale.

Si tratta di una strategia complessiva che include un programma di vari interventi, tra i quali quelli nel frattempo conclusi della riqualificazione di via Saffi, della realizzazione del nuovo impianto per la pratica del basket e del volley in località Santa Maria, della riqualificazione dei Giardini del Mercato Vecchio, ai quali si aggiunge la programmazione della riqualificazione dei Giardini di Piazza Martiri e dei “Giardini della Torretta”.

Nello specifico, il progetto di Via Garibaldi consiste nella riqualificazione speculare di Via Marconi, con qualche adattamento e miglioria che riguardano l’installazione di arredi diversi e più funzionali. Soprattutto verrà mantenuta la circolazione del traffico con corsia al centro della strada, senza parcheggi “fissi”, ma con la creazione di almeno 3 parcheggi carico/scarico a sostegno delle attività economiche.

Dalla sperimentazione della chiusura di Via Marconi, infatti, emerge che l’interdizione al traffico non ha raggiunto gli scopi prefissati e, pertanto, una accessibilità al traffico con limitazione al parcheggio solo per carico/scarico risulta il miglior equilibrio tra rigenerazione urbana, valorizzazione della mobilità pedonale e lenta e agevolazione della attività economiche.

Il progetto prevede un investimento di € 600.000, che viene finanziato per € 420.000 da un contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando regionale di rigenerazione urbana e per € 180.000 con risorse comunali. L'appalto sarà concluso entro il 31/12/2021 e i lavori avviati entro marzo 2022.

La riqualificazione sarà anche l’occasione per concordare con le attività commerciali e i cittadini sinergie di tutela degli spazi pubblici con particolare riferimento alla manutenzione del verde in cambio di incentivi e sconti sulle concessioni di uso del suolo pubblico.

Nella strategia avviata rientra anche la redazione di un piano degli allestimenti esterni (dehors) di tutto il Centro Storico riqualificato, anch’esso avviato nel 2018 e che sta giungendo alla conclusione, dopo che sarà terminato il percorso di confronto e definizione con la Soprintendenza.

Fonte: Comune di Bagno di Romagna

pubblicato il 2021/09/07 08:26:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-07T08:32:17+02:00