A Fanano (Mo) visita uno dei presepi viventi dell’Emilia-Romagna

Sabato 24 dicembre 2022 e giovedì 5 gennaio 2023, dalle 18.00 con inizio processione alle 22.00

Il presepe vivente è un’antica tradizione cristiana le cui origini sono legate all’opera di San Francesco d’Assisi (1223) e consiste nel rappresentare – grazie all’impiego di figuranti umani – la nascita di Gesù e le vicende ad essa collegate.

Uno dei più suggestivi presepi viventi in programma durante questa festività in Emilia-Romagna si trova a Fanano, nell'Appennino Modenese. La manifestazione torna quest’anno, come ogni due anni, nel borgo storico di Fanano con una suggestiva rappresentazione della Natività e degli antichi mestieri lungo le vie del paese.

Dalle 18.00 il borgo, allestito come la “Fanano di una volta” e illuminato solo da torce soffuse, si riempie con oltre 250 figuranti che scendono in piazza mostrando gli antichi mestieri.

Per alcuni è l’occasione di ripetere il lavoro faticoso dei nonni imparato da bambini, per altri è invece l’occasione di portare in piazza il proprio lavoro attuale, svolto come in antichità.

Alle 22.00 parte la processione della natività; il 24 dicembre a seguire (ore 23.00) è prevista la funzione religiosa nella Chiesa di San Silvestro; il 5 gennaio oltre ai figuranti si possono invece trovare alcuni stand gastronomici, per gustare i prodotti locali.

L'ingresso è libero.

ultima modifica 2022-12-15T12:22:59+02:00