Bagno di Romagna (Fc) selezionato tra “I Borghi più belli d’Italia”

Riconoscimento esclusivo che valorizza le eccellenze dei territori

Il borgo del paese termale dell’Appennino cesenate Bagno di Romagna è stato ufficialmente selezionato tra i “I Borghi più Belli d’Italia”, riconoscimento esclusivo che valorizza le eccellenze del territorio, dando prestigio a tutto il territorio della destinazione turistica della Valle del Savio.

“I Borghi più belli d’Italia” è un circuito selettivo a livello nazionale, che mira alla valorizzazione di quei borghi italiani che esprimono un campione esclusivo di patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale e di tradizioni locali, che rappresenta il valore peculiare dell’Italia nel mondo.

Il valore più rilevante di questo circuito – dichiarano il Sindaco Marco Baccini e l’Assessore al Turismo Francesco Ricci – oltre al prestigio di far parte di una serie esclusiva di borghi italiani, sta nelle opportunità di promozione dei luoghi che ne fanno parte a livello nazionale ed internazionale, ciò che consente nel suo complesso di valorizzare a livelli più alti ed autorevoli il nostro borgo termale e turistico.

Il valore di questo riconoscimento, poi – continuano Sindaco e Assessore – è ancor più sentito ed importante in considerazione degli stringenti criteri di selezione e valutazione a cui i candidati sono sottoposti e che riguardano una serie ampia e variegata di aspetti, tra i quali le caratteristiche urbanistiche ed ambientali, gli elementi di decoro e valorizzazione, i progetti di sviluppo dell’Ente comunale, oltre agli elementi di pregio storico e culturale, fino anche alla capacità di sviluppare politiche turistiche presso il borgo stesso.

Dopo un anno di inteso lavoro e di verifiche coordinati dall’Assessore al Turismo Francesco Ricci e dagli uffici competenti, la notizia di essere stati selezionati e inseriti ufficialmente in questo esclusivo circuito ci onora e rafforza maggiormente il nostro sentimento di orgoglio di comunità.

E’ infatti l’ennesima conferma del valore della nostra Bagno di Romagna e delle potenzialità che può esprimere se volgiamo lo sguardo in avanti, rafforzando in tutti noi la consapevolezza delle qualità del nostro borgo turistico e della nostra Comunità, che sa esprimerle e rappresentarle – spiegano Baccini e Ricci.

Un riconoscimento che arriva dopo che Bagno di Romagna ha raggiunto il primo posto a livello regionale per presenze turistiche termali e che si aggiunge al riconoscimento di Bandiera Arancione, ricevuto dal 2007.

News segnalata dal Comune di Bagno di Romagna

ultima modifica 2022-12-22T11:02:29+01:00