PNRR, la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana di Bologna approva il Piano da oltre 41 milioni di euro

Previsti 31 interventi nel territorio dell'Ausl di Bologna tra Case di comunità, ospedali di comunità e Centrali operative territoriali. Scopri quelli che riguardano l'Appennino

Grazie a oltre 41 milioni di euro di fondi PNRR nel territorio dell’Ausl di Bologna si realizzeranno 31 interventi strutturali tra Case della Comunità (CdC), Ospedali di Comunità (OdC) e Centrali Operative Territoriali (COT). Il piano degli investimenti interessa tutti i distretti del territorio e prevede in particolare 17 interventi per CdC (24,7 milioni di euro), cinque interventi per OdC (13,5 milioni di euro) e 9 interventi per COT (3 milioni di euro).

Questo in sintesi il Piano approvato dalla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana, che confluirà nella delibera regionale che terrà insieme i progetti di tutti i territori.

La Casa della Comunità diventerà lo strumento attraverso cui coordinare tutti i servizi sul territorio. Sarà una struttura fisica in cui opererà un team multidisciplinare di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e potrà ospitare anche assistenti sociali. Qui sarà presente il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie.

Il piano investimenti prevede, tra i diversi interventi, ampliamenti, riqualificazioni e potenziamenti per le Case di comunità Bazzano, Zola Predosa e Sasso Marconi (distretto Reno-Lavino-Samoggia); Vergato e Castiglione dei Pepoli (distretto Appennino). Nel distretto Appennino è in fase di ultimazione la nuova Casa della Salute di Vado Monzuno (investimento da 2,5 milioni di euro).

Gli Ospedali di Comunità sono strutture che accolgono pazienti non acuti, ma con richieste assistenziali importanti. Grazie a una maggiore appropriatezza delle cure, queste strutture riducono gli accessi impropri ai servizi ospedalieri come ad esempio quelli al pronto soccorso o ad altre strutture di ricovero ospedaliero o il ricorso ad altre prestazioni specialistiche.

Il piano investimenti prevede la realizzazione di un Ospedale di Comunità per ogni distretto. In Appennino si segnalano a Loiano (distretto Savena-Idice) 15 nuovi posti letto. Per il distretto Appennino l'ospedale di Vergato è anche OdC, ospitando posti letto dedicati alle cure intermedie.

Le Centrali Operative Territoriali, nascono per coordinare i servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari, assicurando l'interfaccia con gli ospedali e la rete di emergenza-urgenza. I fondi stanziati per la realizzazione delle COT prevedono sia quanto necessario alla realizzazione fisica delle centrali sia il loro allestimento in termini di interconnessione e device (dispositivi medici).

Il piano investimenti prevede per l’Appennino l'attivazione di una COT a Porretta.

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-07T16:32:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina