"Savio Trail", continuano gli appuntamenti con due fine settimana emozionanti

In programma l'UNESCO experience dal 17 al 19 giugno e la Ridracoli experience dal 24 al 26 giugno

Dopo la Fumaiolo Experience, che ha interessato le zone del Monte Fumaiolo e Verghereto - all’interno della rassegna “Savio Trail - trekking, cultura, natura e gastronomia” promossa dall’Unione dei Comuni Valle del Savio insieme alla Regione Emilia Romagna - riflettori puntati su Bagno di Romagna e Valle del Bidente per la Unesco Experience in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno, seguita dalla Ridracoli Experience che si svolgerà nel weekend successivo, da venerdì 24 a domenica 26 giugno.

Tanti eventi, proposti da cooperativa Atlantide, Fumaiolo Sentieri e Outdoor Romagna Asd, da vivere a piedi, in bici, in canoa o battello per sperimentare nuovi modi di visitare luoghi suggestivi all’insegna del divertimento, per un’indimenticabile esperienza full-immersion nel verde della natura.

Si comincia venerdì 17 giugno con un percorso bike da Bagno di Romagna fino al Monte Fumaiolo, mentre sabato 18 il viaggio su due ruote è dal Fumaiolo a Ridracoli, con tanto di visita guidata e trekking fino alla diga, per finire domenica con il terzo itinerario in e-bike dal nome “Idro To Idro”, attraverso le vallate del Bidente e Stabatenza/Pietrapazza, con rientro a Ridracoli per partecipare alla tradizionale Festa dell’Acqua, con mercatino, degustazioni di prodotti tipici e lo spettacolo “UP!” Contemporary Circus & Physical Theathre a cura di Simone Riccio.

Considerando le peculiarità di un habitat che riunisce bellezze naturali e ricchezza di flora e fauna in un contesto creato dall’uomo, con Ridracoli Experience questa località continua a essere al centro di una serie di iniziative anche la settimana dopo: dalla canoata al crepuscolo, fino agli angoli più nascosti, in programma venerdì 24 giugno e due escursioni in e-bike, una in notturna sabato 25 giugno e un itinerario ad anello tra la Valle del Bidente e l’alta Valle del Savio nella giornata di domenica 26 giugno.

Per informazioni e prenotazioni per partecipare ai percorsi: Tel. 0543 917912, email ladigadiridracoli@atlantide.net.

Inoltre, per informazioni e dettagli relativi a ciascun evento "Savio Trail" si possono contattare i principali uffici turistici di vallata (IAT Bagno di Romagna, tel. 0543 911046, info@bagnodiromagnaturismo.it ; IAT Cesena tel. 0547 356327, iat@comune.cesena.fc.it), e on line (www.ipercorsidelsavio.it, anche Fb e IG).

La rassegna “Savio Trail” è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Eventi a cura di Atlantide, Happy Minds, Pro Loco Alfero, Pro Loco Montiano, Romagna Concerti.

ultima modifica 2022-06-16T13:07:06+01:00