Savio Trail: un fine settimana a contatto con la natura per la prima edizione di Montiano Divino

Appuntamento il 15 e 16 luglio

La prima edizione di Montiano Divino, all’insegna del gusto a contatto con la natura per valorizzare le ricchezze del territorio e parte della rassegna “Savio Trail - trekking, cultura, natura e gastronomia” promossa dall'Unione dei Comuni Valle Savio, inizia nel centro storico al tramonto di venerdì 15 luglio con la proposta gastronomica di aziende locali, tra cui “Osteria Lucchi” e Agriturismo “Il Pozzo”, abbinata a degustazioni di vini provenienti da nove cantine selezionate, otto dalla Valle del Savio e una dalla confinante regione del Veneto, da assaporare acquistando i tagliandi e il calice che riporta il profilo stilizzato del borgo.

Un percorso articolato, organizzato dalla Pro Loco insieme ad AIS (Associazione Italiana Sommelier) Romagna, per conoscere e assaggiare le prelibatezze locali a seconda del gusto personale cui si affianca dalle 20 l’intrattenimento musicale alternato fino a mezzanotte con palchi allestiti alla rocca e davanti al municipio.

La giornata di sabato 16 luglio alla scoperta delle bellezze naturali prende il via alle 9.30 con l’escursione di 30 km in mountain bike sulle colline romagnole partendo da Mercato Saraceno lungo la “vecchia E45”, toccando Gualdo e Monte Codruzzo, il Farneto e il lago di Monteleone, per terminare a Montiano con un rinfresco a base di prodotti tipici. Nel tardo pomeriggio, alle 18 circa, la camminata trekking di 6 km da Calisese lungo i sentieri poetici e il vecchio acquedotto per via castello di Carpineta e Case Francisconi con arrivo a Montiano, pronti ad un’altra serata enogastronomica la quale, come già venerdì, sarà accompagnata dalle esibizioni di gruppi musicali. Inoltre, saranno presenti mercatini lungo le vie del paese e un servizio di baby parking.

Info: Sandro, cell. 333 3743734

Inoltre, per informazioni e dettagli relativi a ciascun evento "Savio Trail" si possono contattare i principali uffici turistici di vallata (IAT Bagno di Romagna, tel. 0543 911046, info@bagnodiromagnaturismo.it ; IAT Cesena tel. 0547 356327, iat@comune.cesena.fc.it), e on line (www.ipercorsidelsavio.it, anche Fb e IG).
La rassegna “Savio Trail” è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Eventi a cura di Atlantide, Happy Minds, Pro Loco Alfero, Pro Loco Montiano, Romagna Concerti.

ultima modifica 2022-07-14T14:42:04+02:00