A Canossa (Re) c'è "Andar di pietra in pietra"

Il 28 maggio in programma cammini d'arte, storia e natura

“Andar di Pietra in Pietra” è una camminata, in programma il 28 maggio, dal Borgo di Cerezzola alla Scuola di Scultura su Pietra di Canossa in località Rossena, percorrendo il Sentiero dei Minatori tra racconto del paesaggio geologico e narrazioni legate alla storia della cava e dei minatori. Alla fine del percorso di andata si potrà assistere alla lavorazione di alcuni manufatti in pietra nel piazzale della sede della Scuola di Scultura.

A piccoli gruppi si potranno visitare i locali interni della scuola dove alcuni scultori illustreranno le fasi di progettazione e realizzazione di opere lapidee.

Il progetto a cura del Comune di Canossa, in collaborazione con INCIA Soc. Coop, Associazione Canossa Stone e Associazione Amici di Cerezzola, è stato ideato nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi e delle Aree protette che costituisco un patrimonio unico e prezioso da vivere e da tutelare.
Durante il corso della giornata ci saranno due gruppi in visita: il primo turno con partenza alle 9:00 e il secondo turno alle 15.00. Il luogo di ritrovo dei partecipanti è il parcheggio a Cerezzola.

Il percorso:

Prima Tappa: Cerezzola - storia dell’ antica borgata e dei suoi minatori. Storie di persone, storie di lavoro, storie di accoglienza.

Seconda Tappa: Riserva Naturale Rupe di Campotrera - sul Sentiero dei Minatori, alla scoperta del paesaggio geologico e delle rosse rocce basaltiche.

Terza Tappa: Scuola di Scultura su Pietra – storia della lavorazione della pietra, visita alla Scuola e realizzazione di opere lapidee.

Prenotazioni: info@incia.coop
Info: centroculturale@comune.canossa.re.it tel. 0522 248425 - 248423.

ultima modifica 2022-05-25T10:12:31+02:00