A Castelnovo ne' Monti (Re) la mostra "Bis Tra Monti"

Esposte le opere dell'artista Ivan Lorenzo Frezzini. Inaugurazione il 7 maggio
In mostra al Foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti (Re) le opere dell'artista Ivan Lorenzo Frezzini. L'inaugurazione di "Bis Tra Monti" si terrà il 7 maggio 2022 alle ore 18.00.
 
La mostra è visitabile venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e negli orari in cui è aperto il Cinema-Teatro Bismantova.
  
Ivan Lorenzo Frezzini è nato a Sesto San Giovanni (MI) nel 1979. Varie vicende personali lo portano a conoscere la dura realtà del carcere, dove rimane per diversi anni. In questa atmosfera di privazione si guarda dentro come non aveva mai fatto prima, e percorre spiritualmente la strada della crescita interiore, comprendendo e facendo suoi i valori di essenzialità e libertà. Nel 2018 subisce un grave incidente in moto. La fase di riabilitazione è lunga e probante, ma lui non si perde mai d’animo. Decide allora di estraniarsi dalla sofferenza dedicandosi a pieno alla pittura, esternando emozioni senza filtri, attraverso la sperimentazione di molteplici tecniche: produce i colori che utilizza in maniera artigianale partendo dal pigmento, e realizza opere uniche senza pennello. In particolare utilizza tecniche come il “fluid painting” e il “pouring”, con resine epossidiche addizionate con i pigmenti, applicate su supporti di vario genere (tele, pannelli, arredi, ecc.). Un genere artistico innovativo che si rivolge sia al pubblico appassionato d’arte che a quello interessato ai complementi d’arredo ricercati, il tutto supportato da una riflessione sociale basata sul concetto di libertà, espresso dall’arte astratta e dal movimento libero dei colori sul supporto.
Sollecitazioni del vivere di eccessi in un ambiente alterato, da un lato, e privazione di tutto dall’altro, hanno definito la personalità di Ivan Lorenzo, e costruito la sua attuale consapevolezza. Tutto ciò che ha appreso nella sua vita, oggi confluisce nelle sue opere, che ha esposto di recente a Reggio Emilia (La Polveriera e Reggia di Rivalta), Matera (Fondazione Sassi), Milano (Le Labò), Correggio (Palazzo dei Principi), Lucca (Villa Bottini).
  

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-05T13:34:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina