Corniglio Gastronomico 2022, al via la prima edizione

Un mese di dicembre ricco di eventi con una serie di iniziative dedicate al buon cibo e alle tradizioni

Quest'anno il mese di dicembre sarà ricco di eventi a Corniglio (Pr). Come ogni anno l'8 dicembre si celebrerà la nostra tradizionale Festa della Spongata, ma non sarà l'unica iniziativa del mese.
Infatti, il Comune di Corniglio, in collaborazione con la Cooperativa 100 Laghi e il contributo del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale, organizzerà una serie di iniziative dedicate al buon cibo e alle tradizioni.

L'evento, CORNIGLIO GASTRONOMICO, che mette al centro la nostra tradizione culinaria, tratterà le seguenti tematiche:

SAPORI D'APPENNINO - Sabato 3 e domenica 4 dicembre
Due giorni dedicati al Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, per conoscere e scoprire prodotti e produttori di Lunigiana, Garfagnana, Reggio Emilia e Parma. Tante realtà separate geograficamente ma unite da un sentimento forte di appartenenza e di amore per la montagna. Funghi e miele saranno i protagonisti di eventi e laboratori.

FESTA DELLA SPONGATA - Giovedì 8 dicembre
A Corniglio il Natale coincide con la preparazione di questo dolce tanto antico quanto gustoso.
La ricetta originale si perde nella storia custodita e tramandata da generazioni. Ogni famiglia ne ha una sua... Perché allora non assaggiarle tutte alla gara più golosa dell’anno? Pasticceri e chef di fama internazionale saranno i giudici della gara della Spongata! Per iscriversi alla competizione culinaria scrivere a cooperativa100laghi@gmail.com

LA PECORA CORNIGLIESE - Sabato 11 e domenica 12 dicembre
In attesa della seconda edizione della festa del gemellaggio delle tre razze di pecore Lamon, Cornigliese e Rosset, le delegazioni dei Comuni di Corniglio, Lamon e Valgrisenche si incontreranno per ricordare l’importanza della salvaguardia dall’estinzione delle razze autoctone. I pastori saranno i protagonisti del weekend, con i loro manufatti e le dimostrazioni sulla lavorazione della lana.

LA REGINA D'AUTUNNO, LA CASTAGNA  - Sabato 17 e domenica 18 dicembre
La castagna, fonte di sostegno per i duri mesi invernali, ha un posto speciale nel cuore della gente di montagna. Ma come si preparava e utilizzava la castagna in passato e come la si cucina oggi?
Show Cooking in piazza con lo chef Simone Finetti e visita guidata nei castagneti del territorio con dimostrazione di come funziona l’essiccatoio.

Durante le giornate verranno realizzati laboratori ed eventi, sarà inoltre possibile gustare menu tematici presso i ristoranti locali.

A breve saranno pubblicati i programmi delle singole giornate.

Per informazioni scrivere a urp@comune.corniglio.pr.it - cooperativa100laghi@gmail.com

ultima modifica 2022-11-18T11:31:40+02:00