Bagno di Romagna (Fc). Camminate della memoria, tra natura e commemorazioni: da maggio a settembre

Partecipazione gratuita con l'accompagnamento di una guida esperta. Richiesta la prenotazione

Il Comune di Bagno di Romagna (Fc), in collaborazione con ANPI (provinciale, Alto Savio, Santa Sofia), con i Familiari delle Vittime del Carnaio, Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena e associazioni culturali del territorio, ha dato il via alle Camminate della memoria, per ricordare i caduti della Seconda Guerra Mondiale nei luoghi in cui hanno perso la vita. Le camminate sono gratuite e aperte e a tutti, e prevedono l’accompagnamento di una guida esperta e la commemorazione storica al cippo.

DOMENICA 14 MAGGIO – RIACCI

Sulle tracce di Tino Corzani, comandante e partigiano dell’8° Brigata Garibaldi, assassinato all’età di 27 anni dai fascisti ai Riacci il 15 maggio 1944.Ritrovo: ore 9:30 a Poggio alla Lastra davanti alla Chiesa (spostamento in auto fino a Cà di Veroli) Partenza trekking: ore 10 verso il luogo dove Tinin fu ucciso - Commemorazione: ore 11.

Ritorno alle auto e spostamento in auto al Rifugio Trappisa di Sotto Pranzo: ore 12:30 (menù fisso 15 euro, vino compreso – prenotazioni entro giovedì 11 maggio, cell. 351-6215723, o sul sito www.trappisa.it/tinin) - Lunghezza: 4 km, facile.

SABATO 10 GIUGNO – CASANOVA DELL’ALPE

Sulle tracce del partigiano Egisto Ruscelli, ucciso per rappresaglia dai tedeschi davanti al cimitero di Casanova dell’Alpe il 16 aprile 1944, insieme ad altri 3 partigiani. Ritrovo: ore 8,30 a Poggio alla Lastra davanti alla Chiesa (spostamento in auto fino a Ponte del Faggio) Partenza trekking: ore 9 - Commemorazione: ore 12.

Pranzo al sacco Ritorno alle auto: ore 16 circa Lunghezza: 10 km, medio/impegnativo.

DOMENICA 25 GIUGNO – SEGHETTINA

Sulle tracce di partigiani e cittadini antifascisti: le case della Seghettina accolsero nell’autunno del 1943 un numeroso gruppo di ufficiali inglesi fuggiti dal Castello di Vincigliata, vicino a Firenze, trasformato in carcere.

Ritrovo: ore 8,45 presso la biglietteria della Diga di Ridracoli.Trasporto con pullmino fino all’ingresso della Diga Imbarco su battello: ore 10, destinazione “Comignolo”.Partenza trekking: ore 10:30 verso Seghettina - Commemorazione: ore 12.Pranzo al sacco Ritorno alle auto: ore 17:00 circa Lunghezza: 8 km, medio/impegnativo.

Costo: 10 euro a persona – max 20 partecipanti – Info e prenotazioni entro il 18 giugno: cell. 328 0868171.

SABATO 29 LUGLIO – PASSO DEL CARNAIO

Sulle tracce dell’eccidio avvenuto il 25 luglio 1944 al Passo del Carnaio quando, dopo una lunga giornata di rastrellamenti, 26 cittadini furono fucilati dalla polizia italo-tedesca. Ritrovo: ore 8,30 a San Piero in Bagno, davanti alla Chiesa di San Giovanni, Via Verdi. Partenza trekking: ore 9 - Interventi al Cippo del Carnaio: h 11:30.

Pranzo al sacco Ritorno alle auto: ore 15:30 circa Lunghezza: 12 km, facile.

DOMENICA 6 AGOSTO – MONTEGRANELLI

Sulle tracce del partigiano Nello Fattini, ucciso il 3 agosto 1944 a Farfaneta, e delle giovani vittime civili Enrico Damiani, Edgardo Lusini, Depalmo Portolani, uccisi nella notte tra il 24 e 25 settembre 1944.

Ritrovo: ore 8,30 a San Piero in Bagno, piazzale del cimitero (spostamento in auto verso San Silvestro).

Partenza trekking: ore 9 - Commemorazione: ore 11,30. Pranzo al sacco Ritorno alle auto: ore 15:30 circa Lunghezza: 9 km, medio/facile.

Le commemorazioni si completano la seconda settembre a Strabatenza con la Festa dell’VIII Brigata Garibaldi “Romagna”, organizzata da Comitato provinciale ANPI, Comune di Bagno di Romagna, Comune di Santa Sofia, ANPI Santa Sofia.

La partecipazione alle camminate è gratuita, è richiesta la prenotazione. In caso di maltempo, la camminata è annullata. Per info e prenotazioni: IAT Bagno di Romagna, tel. 0543/911046, info@bagnodiromagnaturismo.it.

Notizia segnalata dal Comune di Bagno di Romagna

ultima modifica 2023-05-04T09:47:18+02:00