Alberi monumentali dell’Emilia-Romagna: gestione e patrimonio

Il 2 e il 13 dicembre due giornate formative, rivolte a tecnici e amministratori pubblici, dedicate alla valorizzazione del patrimonio arboreo tutelato

Il 2 e il 13 dicembre 2021 si terranno due giornate formative dedicate all’approfondimento del tema dell’albero monumentale sotto vari punti di vista: fisiologico, ecologico, gestionale, normativo, giuridico, culturale. L'iniziativa è rivolta ai tecnici e agli amministratori dei Comuni che, per legge, sono i gestori degli alberi monumentali che ricadono nel loro territorio, ma anche agli Enti di gestione dei Parchi regionali, ai Parchi nazionali e interregionali, ai Carabinieri Forestale e alle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

La prima giornata è orientata allo studio dell'albero come specifico approfondimento rispetto alle principali e più recenti acquisizioni teoriche e pratiche in merito alla gestione degli alberi monumentali. Per poter conservare questi esemplari, infatti, è necessario comprendere bene le loro esigenze e avere competenze specifiche che siano in grado di accompagnarli con la massima attenzione nel loro naturale processo evolutivo, cercando di tenere inalterati, per quanto possibile, la loro funzionalità e la loro morfologia. Il primo e più importante obiettivo della tutela è, infatti, la corretta gestione e cura dell’albero.

La seconda giornata è, invece, dedicata alle norme nazionali e regionali che ne regolamentano la tutela e la valorizzazione, agli aspetti giuridici utili per gestire il vincolo della tutela, ma anche agli aspetti culturali legati alla presenza di un albero monumentale sul territorio, alla sua capacità di raccontare un luogo, di essere raccontato nell’arte e di essere di ispirazione per i lavori di scrittori e architetti, nonché un veloce riferimento all’attuale formulazione di una carta dei diritti delle piante.

Le giornate formative sono state organizzate attraverso un approccio interdisciplinare nato dalla collaborazione tra il Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna e il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Le lezioni avranno luogo sulla piattaforma Lifesize.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 novembre 2021:
Form online di iscrizione

Successivamente all’iscrizione, ai partecipanti verranno inviate le istruzioni per l’accesso alla stanza virtuale di Lifesize dall’indirizzo alberimonumentali@sunsetstudio.it

(Foto: Faggio di Schia (PR) - Francesco Grazioli)

pubblicato il 2021/11/24 11:49:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-24T11:57:10+01:00