Seguici su

Il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano a “Mediterran Day”

La kermesse internazionale del Mediterraneo si terrà dal 24 al 28 novembre

Il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano parteciperà alla kermesse di conferenze "Mediterran Day", che durerà dal 24 al 28 novembre con ospiti eccellenti della politica, dell’economia e del Terzo settore.

Il rapporto tra le città metropolitane e le comunità rurali sarà il tema che si affronterà nel panel di giovedì 25 novembre alle 15.30.

L’evento, cui prenderanno parte anche il Parco del Ticino, il Politecnico di Torino e il Comune di Vigevano, è patrocinato dal Ministero degli Affari esteri, dal Ministero dello sviluppo Economico, da Federturismo Confindustria, da Enea e da molte altre importanti istituzioni associative.

Il Feim (forum degli enti locali e delle imprese del Mediterraneo) ha come mission quella di creare un network sistemico per realizzare nuove e innovative sinergie tra enti locali, imprese, professionisti e associazioni dei differenti territori appartenenti all’area Euromed, avendo come obbiettivo l’analisi dei temi dell’Agenda 2030.

“La Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano – ha dichiarato Fausto Giovanelli, Presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano - sta per diventare una appropriata cornice per promuovere, rafforzare e realizzare partenariati urbano-rurali nel campo dello sviluppo economico, della gestione delle risorse naturali, della fornitura di servizi, della costruzione di una forza politica e di un adeguato dimensionamento nell’accesso ai finanziamenti e ai progetti di transizione ecologica e Pnrr. Obiettivi di azioni di cooperazione possono essere lo sviluppo di filiere produttive a corto raggio, la promozione territoriale e il turismo di prossimità, politiche di trasporti, salute, assistenza e - particolarmente rilevanti nella prospettiva Mab Unesco - politiche dell’educazione e della formazione ed effettivo riconoscimento e valorizzazione dei servizi ecosistemici di interesse generale che l’Appennino offre alle comunità delle aree urbane su entrambi i versanti”.

 
Fonte: Parco nazionale Appennino tosco emiliano

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/24 12:15:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-24T12:24:25+01:00

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina