Rete escursionistica regionale: come chiedere i contributi previsti dal nuovo bando sulla manutenzione dei sentieri appenninici

Stanziati dalla Regione 100 mila euro destinati a Comuni o Unioni di Comuni montani. C'è tempo fino al 31 maggio 2021

E’ stata pubblicata oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) la Delibera di Giunta n. 475 del 12 aprile 2021, che ha approvato un nuovo bando, del valore di 100.000 euro per contributi a favore di Comuni montani e Unioni di Comuni montane per programmi di manutenzione ordinaria di percorsi escursionistici.

I finanziamenti sono rivolti ai territori montani della regione e sono finalizzati a interventi di manutenzione ordinaria, come diradamento della vegetazione (sfalci, tagli, decespugliamenti, defrascamenti ecc.) e manutenzione della segnaletica.

Il contributo verrà calcolato sulla base della lunghezza dei tratti soggetti a manutenzione ordinaria, fino a un massimo di 150 euro a Km. Il totale complessivo del finanziamento regionale non potrà comunque essere superiore a 5.000 euro per ciascun Ente.

Come fare richiesta di contributo

Per informazioni dettagliate consultare la documentazione:

• DGR n. 475 del 12/04/2021 (pdf855.69 KB)

Approvazione bando 2021 per l'attribuzione, la concessione e la liquidazione di contributi per programmi di manutenzione ordinaria di percorsi escursionistici di enti appartenenti al territorio montano regionale", di cui all'art. 8, comma 3, della L.R. n. 14 del 26 luglio 2013, e modulistica allegata

• Allegati 3 e 4 della DGR n. 475 in formato compilabile (docx46.18 KB)
    Modello di domanda di contributo e schema di preventivo delle spese per cui si avanza richiesta di contributo

Le domande per ottenere i contributi devono essere rivolte alla Regione Emilia-
Romagna entro 40 giorni dalla pubblicazione del bando nel BURERT, ovvero entro il 30 maggio, e cadendo la data finale di domenica, prorogato al lunedì 31 maggio, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it .

Fa fede esclusivamente la data di ricezione della PEC.

Dalla Regione fondi per la manutenzione dei sentieri in Appennino