Al via il corso di formazione "Il suolo: un mondo nascosto sotto i nostri piedi"

Dal 23 marzo al 5 maggio un'iniziativa formativa gratuita proposta dal CEAS dell'Ente Parchi Emilia Centrale. Iscrizioni entro il 10 marzo

Il corso di formazione per docenti dal titolo "Il suolo: un mondo nascosto sotto i nostri piedi", proposto dal Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) dell'Ente Parchi Emilia Centrale, è in programma a partire dal prossimo 23 marzo e fino al 5 maggio.

Il suolo è un ambiente straordinariamente affascinante ed è anche fondamentale per la qualità della vita sul nostro pianeta. Eppure troppo spesso vengono adottate politiche che ne sfruttano le risorse, lo impoveriscono e portano alla morte la vita che esso custodisce.

Il corso CEAS Parchi Emilia Centrale si pone come obiettivo quello di fornire ai docenti le conoscenze tecnico-scientifiche di base sulla formazione del suolo, sulle diverse componenti e sui conseguenti processi evolutivi al fine di sensibilizzarli sul valore di questo ecosistema. Attraverso attività pratiche di esplorazione e osservazione, si intende far acquisire competenze, metodologie e strumenti utili per avviare progetti didattici specifici nel proprio territorio.

Questi gli argomenti trattati da docenti delle Università di Bologna e di Parma:

• Mercoledì 23 marzo 2022 Cenni preliminari sulle caratteristiche del suolo
  • Mercoledì 30 marzo 2022 Esercitazione di campo e raccolta di campioni
  • Giovedì 07 aprile 2022 Ruolo della biodiversità edafica nel funzionamento dei suoli
  • Giovedì 28 aprile 2022 Esercitazione di laboratorio per osservazioni e raccolta di campioni
  • Giovedì 5 maggio 2022 Interazioni flora-suolo: risposte della diversità vegetale a gradienti micro-edafici.

Il corso è rivolto ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e prevede il primo incontro online e i restanti quattro in presenza presso la sede operativa dell'Ente Parchi Emilia Centrale all'Ospitale di Rubiera (in via Fontana 2 a Rubiera - RE). La partecipazione è gratuita, ma con un numero massimo di 20 partecipanti. Il corso fornirà regolare attestato di partecipazione ai docenti che avranno frequentato almeno l'80% degli incontri. L'iscrizione dovrà avvenire obbligatoriamente attraverso l'invio del form online al link https://bit.ly/3HQy9w3 entro il 10 marzo.

ultima modifica 2022-02-28T15:31:47+01:00