Incendi boschivi. Da sabato 2 luglio lo stato di grave pericolosità si estende all'intero territorio regionale

Vietato accendere fuochi, proibiti gli abbruciamenti di residui vegetali, inasprite le sanzioni per chi non rispetta le regole

E' stato dichiarato da sabato 2 luglio fino alla mezzanotte di domenica 28 agosto 2022 sull'intero territorio regionale “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi. Il provvedimento è stato emanato dal Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini.

Scatta il divieto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, faville o braci a meno di 200 metri di distanza dai boschi e dai terreni saldi, fumare e ogni altra operazione che comporti pericolo di incendio. Sono inoltre vietati gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli su tutto il territorio regionale

All’aumento dei divieti corrisponde un diverso regime sanzionatorio. A questo proposito si ricorda che la nuova Legge per il contrasto agli incendi boschivi n.155/2021 prevede pesanti sanzioni per chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi; in particolare il pagamento in misura ridotta della sanzione pecuniaria è stato elevato a 10.000 euro (precedentemente 2.064 euro).

Si ricorda che, in caso di incendio, sui boschi percorsi dal fuoco scatta per 10 anni il divieto di caccia e di pascolo.

Perdurano condizioni di siccità severa aggravate da ondate di calore, ormai estese a tutto il territorio della regione e purtroppo destinate a peggiorare, stanti previsioni a medio-lungo termine che, vista la stagione torrida, preannunciano solo eventuali temporanei e non sostanziali cambiamenti.

Sono state attivate sul territorio anche le squadre di avvistamento dei volontari AIB.

Bollettino ARANCIONE tutta la regioneNella riunione di coordinamento regionale del 28 giugno, è emersa la necessità di estendere all'intero territorio lo stato di preallarme per rischio incendi: lo stato di grave pericolosità comincia il 2 luglio in tutte le province e proseguirà fino al 28 agosto. La situazione viene costantemente monitorata ed è possibile che lo stato di preallarme venga in futuro riportata alla soglia di attenzione. Per ora anche gli indici di suscettività e di propagazione, lo stato della vegetazione e i dati sugli incendi effettivamente verificati si mantengono tutti sfavorevoli in questo gravissimo e prolungato periodo di marcata siccità ed alte temperature.

I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

- 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);

- 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dei Carabinieri - Organizzazione Forestale dell’Arma).

ultima modifica 2022-06-30T11:39:10+01:00