La gestione degli alberi monumentali in Emilia-Romagna

Il convegno si terrà mercoledì 28 settembre presso la Corte di Giarola (Collecchio - Parma) ed i Boschi di Carrega (Sala Baganza – Parma)

Gli alberi monumentali sono organismi viventi che possiedono un eccezionale valore biologico, testimoni di epoche lontane nel tempo e giganti della natura nei quali l’indiscutibile valore naturalistico si salda anche con quello storico e culturale.

L’Elenco regionale degli alberi monumentali conta circa 600 tutele, tra alberi singoli, in filare o in gruppo, mentre sono 102 gli Alberi Monumentali d’Italia inseriti nell’Elenco nazionale.

È un patrimonio straordinario, ma anche fragile e delicato che ha bisogno di essere salvaguardato e tutelato nella sua integrità.

Il Convegno si terrà mercoledì 28 settembre, dalle ore 9.00 presso la Corte di Giarola (Collecchio - Parma) ed i Boschi di Carrega (Sala Baganza – Parma) ed illustrerà gli strumenti della tutela a disposizione delle pubbliche amministrazioni, ma anche le corrette operazioni di cura e salvaguardia di cui devono avvalgono i professionisti del settore.

Tra i primi obiettivi vi è, infatti, la corretta gestione di questi esemplari in quanto gli alberi monumentali sono prima di tutto degli individui unici e peculiari che si trovano spesso a vivere in un equilibrio delicatissimo con l’ambiente circostante e che, quindi, hanno bisogno di essere seguiti e accompagnati nel loro naturale processo evolutivo comprendendo bene le loro esigenze ed i loro fabbisogni.

La giornata si pone, quindi, l’obiettivo di far conoscere le regole per la tutela degli alberi monumentali e la loro corretta gestione sia alla cittadinanza, ma anche ai tecnici pubblici e privati che, a vario titolo, se ne occupano. Il Convegno si terrà in mattinata presso la Corte di Giarola a Collecchio (Parma), mentre nel pomeriggio si illustreranno esperienze concrete attraverso specifici interventi di operatori qualificati (tree climber) sugli alberi monumentali situati presso il vicino Parco regionale dei Boschi di Carrega a Sala Baganza (Parma).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla giornata è gratuita e a numero chiuso (massimo 90 partecipanti).

Per la partecipazione in presenza l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi entro il 26 settembre 2022 a questo link https://regioneer.it/convegno-alberi-monumentali

Il Convegno della mattinata sarà trasmesso anche in diretta streaming con le modalità che saranno disponibili sul sito del Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane Parchi, foreste e Natura 2000 — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

ultima modifica 2023-05-26T14:19:34+01:00