Nuove misure di conservazione per i siti Natura 2000 che ospitano le specie del Life Eremita

Per la salvaguardia di quattro insetti di interesse comunitario in forte regresso

La Regione, con Delibera di Giunta regionale n. 815 del 23/05/2022 dal titolo “Adozione misure specifiche di conservazione dei siti interessati dal progetto LIFE EREMITA”, ha avviato il procedimento per definire misure specifiche di conservazione dei siti Natura 2000 individuati nell’Allegato 1 della stessa delibera che derivano dal Progetto europeo LIFE EREMITA, giunto alla sua conclusione dopo 5 anni di studio.

Scopo del progetto è stato studiare le esigenze ecologiche di 4 specie di insetti particolarmente rari nel nostro territorio, che sono in forte declino a causa della progressiva riduzione dei loro habitat di vita; si tratta, in particolare, di due specie di insetti saproxilici di prioritario interesse conservazionistico (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e di due specie di acque lentiche e lotiche (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale castellanii). Occorre agire sui fattori di minaccia, che sono essenzialmente di origine antropica.

Ora la Regione ha introdotto nuove modalità di gestione, in particolar modo degli ambienti forestali, per favorire lo sviluppo e la conservazione delle popolazioni relitte di queste specie ancora presenti nel nostro territorio collinare e montano.

Eventuali osservazioni a questo procedimento potranno essere inviate entro il 20/7/2022 alla Regione Emilia-Romagna - Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo delle Zone montane (segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it). Potranno contenere sia modifiche o integrazioni al testo (divieti e interventi attivi), sia proposte di inserimento o di eliminazione dei siti Natura 2000 indicati nell'Allegato 1 citato.

Una volta ricevute le osservazioni, con un successivo atto di Giunta, la Regione approverà in modo  definitivo delle Misure specifiche di conservazione dei siti Natura 2000 interessati dal progetto LIFE EREMITA.

Per saperne di più vai al testo della delibera e consulta la pagina web sulle Misure Specifiche di Conservazione.

ultima modifica 2022-06-12T15:58:08+01:00