Riapertura al pubblico della Grotta di Re Tiberio e inaugurazione del Centro visite sul Carsismo e la Speleologia

Le visite al tratto storico-antropologico partiranno da domenica 4 settembre

L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna annuncia l'imminente riapertura della Grotta del Re Tiberio al pubblico dopo oltre tre anni di chiusura.

Terminati i lavori di messa in sicurezza della parete di ingresso, possono ricominciare le visite guidate all'interno del sito speleologico e archeologico. Il tratto di grotta percorribile più facilmente è di circa 60 m fino alla Sala Gotica; saranno possibili anche visite speleologiche nei successivi 200 m sub-orizzontali di grotta per i gruppi più avventurosi e fornendo attrezzatura speleologica.

L'ulteriore novità è l'apertura del nuovissimo Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia situato lungo la strada provinciale che collega Borgo Rivola con Casola Valsenio, poco prima della Grotta del Re Tiberio.

L'operazione è stata coordinata dall'Ente Parchi Romagna con finanziamenti della Regione Emilia-Romagna (Piano di Azione Ambientale 2014-2015 e POR-FESR 2014-2020 Asse 5, Programma Investimenti Aree Protette 2021-2023) e dal GAL "Altra Romagna", con la collaborazione del Comune di Riolo Terme e della Federazione Speleologica dell'Emilia-Romagna.

La visita al Centro sul Carsismo e la Speleologia consentirà di poter apprezzare con maggior consapevolezza lo straordinario bene storico-naturalistico rappresentato dalla Grotta del Re Tiberio.

La gestione operativa è stata affidata alle Guide speleologiche dell'Associazione "La Nottola" che stanno predisponendo un programma di aperture ed iniziative per far conoscere a un pubblico sempre più ampio una delle bellezze più importanti del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Da domenica 4 settembre partiranno le visite al tratto storico-antropologico della Grotta del Re Tiberio (necessaria la prenotazione: tel. 389.031.2110 / retiberio@nottola.org / www.retiberio.it ).

In anteprima è stata organizzata una visita guidata alla Grotta del Re Tiberio e al Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia per i giornalisti e gli inviati delle agenzie stampa il giorno venerdì 2 settembre dalle 9.30 alle 12 (conferma di adesione al seguente indirizzo e-mail: promozione@parchiromagna.it).

ultima modifica 2022-08-31T15:27:07+01:00