venerdì,  13 agosto 2021

Musei del Gusto e del Mondo rurale, ecco la nuova pubblicazione: 73 realtà museali, di cui 25 in Appennino

Mammi-Felicori: “Testimonianza dell’interesse sempre crescente per la nostra cultura collettiva e la storia di prodotti che tutto il mondo ci riconosce e apprezza”

musei del gustoDel Parmigiano reggiano, del pomodoro e del gelato, ma anche del pane, della bonifica, della marineria e tanto altro ancora. I Musei del Gusto e del mondo Rurale dell’Emilia-Romagna sono un patrimonio culturale molto vasto e in continua espansione. La nuova pubblicazione, in italiano e in inglese, dedicata proprio al viaggio nel gusto e nella tradizione emiliano-romagnola, contiene ad oggi infatti 47 musei del Mondo rurale - 25 dei quali inseriti negli ultimi due anni - e 26 musei del Gusto - tre dei quali di nuova apertura- dislocati su tutto il territorio regionale e aperti al pubblico.

I 47 Musei del Mondo rurale

Rappresentano circa il 13% dell’intera realtà museale dell’Emilia-Romagna. Questi musei sono un vasto patrimonio etnografico di folklore e tradizione contadina. Luoghi ricchi di oggetti e testimonianze dove si manifesta il racconto di una lunga storia di lavoro e antichi mestieri, di migrazioni, bonifiche, trasformazioni di pratiche colturali, di caratteristiche e mutazioni della famiglia contadina. Una rinnovata attenzione si sviluppa anche verso gli aspetti della cultura immateriali quali canti, balli e spettacoli popolari come il teatro dei burattini.

Dei 47 Musei del Mondo rurale 18 si trovano in comuni dell'Appennino (circa il 38%).

I 26 Musei del Gusto

Di più recente sviluppo i musei del Gusto sono luoghi strettamente connessi al mondo produttivo, in cui scoprire la dimensione culturale del cibo, osservare i metodi tradizionali di produzione dei prodotti tipici, con la possibilità anche di degustarli e acquistarli. Piccoli e grandi tesori alimentari famosi in tutto il mondo che, attraverso i racconti, guidano alla scoperta di una terra che da sempre coltiva il buono per produrre eccellenze enogastronomiche.

Dei 26 Musei del Gusto 7 si trovano in comuni dell'Appennino (circa il 27%).

pubblicato il 2021/08/13 14:57:59 GMT+1 ultima modifica 2021-08-13T14:57:59+01:00