Al via i lavori di messa in sicurezza dell’abitato di Agna nel comune di Corniglio (Pr)

L'intervento, finanziato dalla Regione con 800 mila euro, prevede la realizzazione entro l’anno di opere strutturali e di un sistema di pozzi drenanti per ridurre il rischio di frane

Sono pronti a partire i lavori per mettere in sicurezza il centro abitato di Agna, nel comune di Corniglio (Pr).

L’intervento che vale 800mila euro, interamente stanziati dalla Regione, prevede la realizzazione di un insieme di opere che puntano a mitigare il rischio di frana a tutela della piccola località del parmense e i suoi abitanti.

Intanto, con un primo stralcio di 20mila euro il Servizio di Parma dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha sviluppato un approfondimento geologico-geotecnico preliminare al progetto di consolidamento.

I lavori - attuati in base ad una convenzione tra Agenzia regionale e Comune di Corniglio - si sono resi necessari a seguito della riattivazione del movimento franoso provocato dai vari episodi di maltempo che hanno colpito il territorio a maggio 2019.

Da subito è stato necessario mettere in campo interventi urgenti di monitoraggio, realizzati dall’amministrazione comunale, seguiti da una serie di indagini per studiare le caratteristiche del terreno e analizzare il fenomeno, accompagnati all’installazione di strumenti di monitoraggio.

Cosa sarà realizzato
Cuore del progetto, che sarà ultimato entro l’anno, è la realizzazione di diverse opere strutturali per ridurre il rischio di frane che minaccia Agna, causato dal collasso del versante che si trova a nord-ovest del paese.

Tra le opere previste, la realizzazione di un presidio strutturale finalizzato a contenere sia nuovi movimenti del corpo di frana, sia possibili regressioni della scarpata di frana, in modo da ridurre il rischio per l’abitato.

Immediatamente a monte delle opere strutturali è prevista la realizzazione di un sistema di pozzi drenanti di grande diametro con condotta di scarico di fondo.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

pubblicato il 2021/05/24 09:20:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-03T18:25:21+02:00