“Destinazione Appennino”, al TTG di Rimini le aree interne del Paese al centro della ripresa

Lori: "Una grande opportunità per l'Emilia-Romagna". La principale fiera italiana del turismo in programma dal 13 al 15 ottobre
Al TTG Travel Experience, la principale fiera italiana del turismo, riservata agli operatori del settore e in programma a Rimini dal 13 al 15 ottobre, si parla di Appennini, del presente e del futuro delle aree interne del Paese che sta dando segnali di una lenta ripresa economica.
 
Giovedì 14 ottobre Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, Barbara Lori, Assessora alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità, Regione Emilia-Romagna, e Marco Frey, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno dibattuto su “Destinazione Appennino: un’iniezione di fiducia per le aree interne. Il punto del Touring Club Italiano. L'’incontro è stato moderato da Salvatore Giannella, giornalista e scrittore.
 
Turismo lento, dei borghi, di prossimità, undertourism sono tutte tendenze che si sono affermate, o rafforzate, nell’ultimo anno e mezzo di convivenza con la pandemia e che possono rappresentare oggi delle opportunità importanti per la ripartenza delle aree interne del Paese. In particolare per gli Appennini, un’ampia fascia d’Italia lontana dai grandi centri urbani e di servizio, spesso con prospettive di sviluppo incerte, che rischia di essere associata nell’immaginario collettivo soltanto con i “margini” del Paese, nell’erronea convinzione che abbia poco da offrire ai suoi abitanti e a chi l’osserva  - turisti compresi - dall’esterno.
 
"Un'occasione preziosa per confrontarsi sul turismo in Appennino - ha dichiarato l'Assessore Lori - Presenze in aumento alla ricerca di ambienti pregiati, esperienze autentiche, cammini, enogastronomia, sport in natura. Una grande opportunità per l'Emilia-Romagna".

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/15 12:19:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-15T12:26:09+01:00

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina