giovedì,  21 ottobre 2021

Scuola. Sull’Appennino reggiano, a Cavola - frazione di Toano - inaugurata la nuova scuola primaria

Intervento finanziato dalla Regione con 370mila euro. L’edificio è stato ricostruito in legno per garantire i massimi standard di confort e sicurezza

Scuola ToanoUna vera e propria festa per la nuova scuola primaria della frazione di Cavola, sull’Appennino reggiano: l’ha organizzata questa mattina il Comune di Toano (RE), nei mesi scorsi costretto a rinviare l’evento a causa delle restrizioni previste dalla normativa anti-Covid. I ragazzi già da tempo possono fruire della nuova struttura e beneficiare dei vantaggi e dei miglioramenti in termini logistici e didattici, ma non c’era ancora stata l’occasione di un momento condiviso con la comunità.

Con il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi, presente il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni e della scuola.

Si è trattato di un intervento importante, realizzato anche grazie al contributo della Regione, che ha finanziato i lavori con 370mila euro, oltre la metà dell’importo complessivo di circa 700mila: è stata demolita e ricostruita, secondo la nuova normativa antisismica, la parte più vecchia del plesso scolastico e la planimetria è stata adeguata alle moderne esigenze didattiche.

Alla fine del 2018, infatti, l’Amministrazione comunale in accordo con l’Istituzione scolastica e l’Ausl ha spostato dapprima tre classi, alloggiandole nelle strutture della Proloco e degli Alpini; in seguito, tutte le cinque classi sono state accolte nella sede Emil Banca di Cavola, che ha dato disponibilità ad ospitarle durante i lavori, durati complessivamente un anno e mezzo.

Sono una sessantina i bambini che frequentano il nuovo stabile in legno X-lam, una particolare tecnologia innovativa che garantisce l’isolamento termico dello stabile, un’elevata resistenza al fuoco, un buon isolamento acustico e soprattutto permette di realizzare edifici in grado di resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche.

pubblicato il 2021/10/21 12:26:33 GMT+1 ultima modifica 2021-10-21T12:26:33+01:00