Torna “Di strada in strada”, il Festival internazionale di arti performative: cinque giorni tra acrobazie, giocolerie e musiche a Spinello, Corniolo e Santa Sofia (Fc)

La 31esima edizione è dedicata ad “Acrobatiche note”, con anche il sostegno della Regione

Acrobazie ed equilibri, giocolerie e clownerie di livello e grande impatto visivo, accompagnate, in strada o su un palco, da note prodotte da strumenti elettrici o acustici, tradizionali o inusuali, classici o tribali.

Tutto è pronto per “Acrobatiche Note”, 31esima edizione del Festival internazionale di arti perfomative “Di strada in strada”, che si svolgerà a partire da domani per le strade, il parco fluviale e il corso del Bidente di tre località in provincia di Forlì-Cesena: a Spinello (11 agosto), Corniolo (12 agosto) e Santa Sofia (13-14-15 agosto).

Di strada in strada, di vicolo in vicolo, e anche su due grandi palchi, si alterneranno gli spettacoli più svariati, stralunati e surreali: in alcuni prevarrà la fisicità, l’acrobatica, la forza e l’equilibrio, in altri la comicità, in altri ancora l’illusione e lo stupore. Il tutto accompagnato da tanta musica.

Nato nell’inverno del 1991 come festival Buskers, “Di strada in strada” si è evoluto anno dopo anno sperimentando le più ricercate discipline artistiche.

Organizzato dalla Pro Loco di Santa Sofia e dal comitato Rias (Raduno Internazionale dell’Artista di Strada), il Festival è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, con risorse stanziate grazie alle leggi regionali in materia.

Oltre al supporto della Regione, la manifestazione ha ricevuto riconoscimenti anche da parte del ministero della Cultura.

Forte anche del lavoro e del sostegno dei tanti volontari coinvolti, il Festival - tra gruppi musicali, compagnie di circo, di teatro, circo-teatro, arti performative e installazioni - avrà dunque inizio domani, giovedì 11 agosto, con un’anteprima (“Assaggio”) nella frazione di Spinello; continuerà poi venerdì 12 agosto nell’antico borgo di Corniolo, all’interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, per poi proseguire il 13, 14 e 15 agosto a Santa Sofia, tra piazze, vicoli, parchi, palcoscenici e parco fluviale.

ultima modifica 2022-08-10T16:59:29+01:00