Fauna selvatica, disponibili online i Piani regionali di controllo della nutria e del cinghiale

Necessari per la tutela delle produzioni agricole e per l'insorgere di emergenze sanitarie

Il controllo delle specie di fauna selvatica presenti sul territorio può rendersi necessario per motivi di particolare gravità, quali ad esempio, la tutela delle produzioni agricole o l'insorgere di emergenze sanitarie.

La Regione Emilia-Romagna, dopo aver acquisito il parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), ha approva i Piani di controllo di alcune specie faunistiche. I Piani di controllo vengono attuati dagli Stacp (Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e pesca) di ciascuna Provincia.

Dal luglio 2019 è attivo un servizio di gestione informatizzata dei Piani di controllo.  L'accesso al Sistema automatico di registrazione è previsto per tutti i coadiutori che operano nei territori della Città metropolitana di Bologna e delle Province di Ferrara e Modena.

Tutte le informazioni e i Piani di controllo sono disponibili sul portale Agricoltura della Regione.

ultima modifica 2022-04-01T09:51:35+02:00