Una giornata tra natura e vita all’aria aperta. Domenica 8 maggio torna "Fattorie Aperte"

Un viaggio tra 101 aziende agricole e musei del gusto e del mondo rurale. Diverse le realtà che aderiscono in Appennino

Paesaggio e territorio. È questo il tema dell’edizione 2022 di Fattorie Aperte che da domenica 8 maggio e per le successive domeniche del 15, 22 e 29 maggio invita famiglie, grandi e bambini a trascorrere una giornata all’aria aperta per scoprire la campagna, conoscere i mestieri dei campi, degustare prodotti e ricette tradizionali.

Tra le proposte della rassegna, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, decine di iniziative delle fattorie emiliano-romagnole, distribuite in tutto il territorio tra pianura, collina e montagna. Scopri cosa visitare in Appennino!

Dalle passeggiate lungo antichi cammini a dorso d’asino agli itinerari naturalistici e sportivi, a percorsi e laboratori per famiglie e bambini sulla vita in fattoria e i suoi animali. Immancabili gli spazi di ristorazione e le degustazioni guidate, i prodotti a km 0, le lezioni su erbe officinali e lavorazioni tradizionali, dai formaggi all’aceto, al giunco o al legno. A tutti i partecipanti è proposta la visita in fattoria per conoscere meglio il lavoro dell’agricoltore e le tecniche produttive.

A questa 23° edizione hanno aderito 101 realtà tra le 88 fattorie e i 13 musei rurali e del gusto.

Tutte le informazioni e l’elenco delle fattorie suddivisi per province, si trovano nel sito Fattorie Aperte.

Aggiornamenti sugli appuntamenti e gli eventi di ogni settimana sulla pagina Facebook Fattorie aperte Emilia-Romagna e su Instagram #fattorieaperte.

ultima modifica 2022-04-26T16:24:23+01:00