Gli alberi monumentali dell'Emilia-Romagna: giornate formative sulla gestione in ambito urbano e sulla conoscenza degli aspetti normativi e di valorizzazione

Due appuntamenti, il 30 maggio e il 14 giugno, rivolti alle figure professionali del settore. Richiesta l'iscrizione online

Gli alberi monumentali sono caratterizzati da specificità di natura morfologica, anatomica e biologica. Queste specificità rendono assai complessa la loro gestione agronomica e arboricolturale, anche in una logica di conservazione sul lungo periodo. Inoltre le loro peculiarità li rendono spesso refrattari all'applicazione delle più comuni pratiche diagnostiche connesse all’analisi di stabilità degli alberi. Per questi motivi la loro gestione deve essere affidata a professionisti che conoscano le loro esigenze, soprattutto in ambito urbano. Ed è in questo quadro che nasce l'iniziativa da parte della Regione di organizzare due giornate formative, il 30 maggio e il 14 giugno.

Valutazione su AMI_Autore Giovanni Morelli.jpg

Il corso è rivolto alle figure professionali che si occupano di alberi monumentali nella loro attività lavorativa, e si configura come formazione di base strutturata su due giornate. La prima illustrerà la corretta gestione di alcuni esemplari presenti sul territorio urbano e si svolgerà in presenza presso il comune di Ferrara; la seconda sarà finalizzata a rappresentare gli aspetti normativi, giuridici e di valorizzazione dell’albero monumentale e si terrà in remoto.

Le giornate formative sono state organizzate attraverso un approccio interdisciplinare frutto della collaborazione tra il Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo zone montane e il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Giornata del 30 maggio 2022
"La gestione degli alberi monumentali in ambito urbano"

La giornata formativa si terrà nel comune di Ferrara e sarà tenuta dal Dott. Giovanni Morelli, Dottore Agronomo, libero professionista e direttore tecnico della Società AR.ES., che illustrerà la corretta gestione di alcuni esemplari presenti sul territorio urbano.

L'iniziativa è riservata esclusivamente agli operatori e tecnici del verde, agli Ordini professionali degli Agronomi e Forestali, dei Periti agrari e degli Architetti per un numero massimo di 50 partecipanti.

La registrazione è obbligatoria entro mercoledì 25 maggio al seguente link:

https://regioneer.it/gestione-alberi-monumentali  (max 50 partecipanti)

Per informazioni: Stefania Vecchio, Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna, tel. 051-5278846, e-mail stefania.vecchio@regione.emilia-romagna.it

Giornata del 14 giugno 2022
"L’albero monumentale come patrimonio: aspetti giuridici, normativi e di valorizzazione"

L’iscrizione è da fare entro il 13 giugno attraverso il modulo presente al seguente indirizzo:

La giornata formativa si terrà on line su piattaforma LIFESIZE.

Per informazioni: Fabio Falleni - Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna - Tel. 051-5276156 - fabio.falleni@regione.emilia-romagna.it

La partecipazione dà diritto a CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna, per i Dottori Agronomi e Forestali per gli iscritti ad AIGAE.

ultima modifica 2023-05-26T13:55:21+01:00