Inaugurazione del nuovo centro visite del Borgo dei Sassi

In programma domenica 9 ottobre nel Parco regionale dei Sassi di Rcamalatina. A tagliare il nastro sarà l'assessora regionale Barbara Lori

Domenica 9 ottobre, alle ore 11, si svolgerà l'inaugurazione ufficiale del nuovo Centro visite del Borgo dei Sassi, nel Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, realizzato nei tre antichi fabbricati acquisiti dall'Ente Parchi Emilia Centrale e posizionati proprio a ridosso delle guglie arenacee che danno il nome all'area protetta, oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, quali restauro, risanamento conservativo e miglioramento sismico.

A tagliare il nastro sarà Barbara Lori, assessore a Montagna, Parchi e Aree interne della Regione Emilia-Romagna, insieme a Giovanni Battista Pasini, presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale, Iacopo Lagazzi, sindaco di Guiglia e presidente della Comunità del Parco dei Sassi di Roccamalatina e Federico Ropa, sindaco di Zocca e vicepresidente dell'Unione dei Comuni Terre di Castelli. Saranno presenti gli architetti progettisti e direttori dei lavori, Pier Giorgio Serafini e Anna Gualdi.

Dopo l'inaugurazione, alle ore 12 circa, è prevista una salita guidata al Sasso della Croce, il punto più panoramico e suggestivo di tutto il Parco a 567 metri di altezza (obbligatoria prenotazione online su: https://bit.ly/3SkEMLF).

Alle ore 13 buffet offerto da Old Castle, il nuovo gestore del Centro visite (anche qui è consigliata la prenotazione online), con accompagnamento musicale del gruppo folk “I Viulan”.

I lavori di ristrutturazione per il Centro visite hanno recuperato un insediamento storico abbandonato da anni e sono stati realizzati grazie ad un contributo regionale e a fondi propri dell'Ente Parchi. In particolare, gli interventi hanno riguardato le coperture, i paramenti murari, i vani interni ed i solai, con un generale consolidamento e messa in sicurezza degli edifici.

In caso di maltempo l'inaugurazione si svolgerà all'interno del Centro visite e non sarà effettuata la salita guidata al Sasso della Croce. Info: tel. 059 746118.

ultima modifica 2022-10-07T13:01:26+01:00