Online il nuovo sito dell’ente parchi Emilia Centrale dedicato ai percorsi escursionistici

2.500 chilometri di sentieri su mappa digitale interattiva nei territori di Modena e Reggio Emilia

In vista dell’imminente stagione turistica, l’Ente Parchi Emilia Centrale, ente gestore delle Aree protette (parchi, riserve, paesaggi, siti Natura 2000) delle province di Modena e di Reggio Emilia, lancia in rete “itinerari.parchiemiliacentrale.it”, il nuovo sito web che mette insieme quasi 2.500 chilometri di sentieri e percorsi escursionistici distribuiti nei due territori provinciali, di cui 1.000 all’interno delle sole Aree protette.

Nel sito i percorsi sono suddivisi in itinerari storici, di crinale e in bici, oltre a quelli “a tappe”, cioè gli itinerari a lunga percorrenza che attraversano l’Emilia Centrale, come l’Alta Via dei Parchi regionale, il Sentiero dei Vulcani di Fango, la Via Matildica del Volto Santo e la Via Romea Nonantolana, solo per citarne alcuni.

Per la prima volta questi sentieri sono consultabili su un’unica mappa interattiva digitale, vero fiore all’occhiello del sito, in grado di fornire, per ogni percorso consigliato, passo dopo passo, dati sull’altimetria e sul fondo, oltre a descrizione, dislivelli, durata, lunghezza e grado di difficoltà. Per ognuno di questi percorsi sono mappati e descritti anche i punti d’interesse sul territorio, oltre 100 complessivi.

Destinato a diventare uno strumento utile e integrato per tutti gli escursionisti, il nuovo sito è stato realizzato dalla ditta Webmapp di Pisa ed è frutto di un intenso lavoro durato mesi a cui hanno contribuito gli uffici dell’Ente Parchi Emilia Centrale, con un’ampia raccolta di informazioni da parte delle sezioni CAI di Modena e di Reggio Emilia e da parte della Consulta dei Sentieri delle Unioni di Comuni dell’Appennino Modenese. Il lavoro alla base del sito rappresenta, di fatto, anche un aggiornamento della Rete Escursionistica Regionale (REER) per le province di Modena e Reggio Emilia e il nuovo sito si pone come punto di riferimento attendibile e aggiornato per l’escursionismo nei territori dell’Emilia Centrale.

Entro l’estate, sarà realizzata anche una app che avrà gli stessi contenuti del sito con funzionalità aggiuntive, utili agli utenti che se ne serviranno durante le loro escursioni.

Il nuovo sito sarà presentato al pubblico lunedì 11 aprile, alle ore 17, in un webinar a questo link: https://zoom.us/j/99134927637 e, contemporaneamente, in diretta sulla pagina Facebook “Parchi Emilia Centrale”.

• DICHIARAZIONI

Gian Domenico Tomei, Presidente Provincia di Modena

“Il nuovo sito dell’Ente Parchi rappresenta lo sforzo e l’impegno per la promozione di un turismo consapevole e responsabile ed è un segnale estremamente positivo per il rilancio di un territorio come quello della nostra provincia. Essere attrattivi, oggi, significa anche sapersi innovare e stare al passo coi tempi”.

Giovanni Battista Pasini, Presidente Ente Parchi Emilia Centrale

“Siamo soddisfatti di poter proporre a turisti e visitatori questo nuovo sito che mette insieme, per la prima volta, la sentieristica di tutto il vasto territorio comprendente le province di Modena e Reggio Emilia. Un sito di qualità, che rappresenta uno strumento in più per la valorizzazione del territorio”.

Marco Barbieri, Webmapp (realizzatori del sito)

“Presentiamo oggi i contenuti e le funzionalità di questo nuovo sito. In particolare ci concentriamo sull’architettura generale del sito e sulle sue varie sezioni, oltre all’illustrazione delle importanti integrazioni cartografiche presenti: le mappe dei singoli percorsi e la complessiva mappa interattiva del territorio dell’Ente Parchi”.

Alberto Accorsi, Presidente CAI Modena

“La nostra collaborazione e il lavoro svolto nella manutenzione, il rilievo e la cartografia di questi percorsi ha contribuito ai contenuti di questo sito web, che rappresenta un elemento di promozione turistica del territorio, ma anche una valorizzazione e un riconoscimento del lavoro svolto dai volontari del CAI”.

Carlo Possa, Presidente CAI Reggio Emilia

“Il nuovo sito è un’iniziativa di grande importanza, utilissimo sia per valorizzare il nostro territorio attraverso l’escursionismo, sia per ampliare le conoscenze degli escursionisti. Questo in sintonia con il lavoro che da anni fa il CAI, in questo caso in un grande spirito di collaborazione con l’Ente Parchi”.

Andrea Zoboli, Assessore al Turismo Comune di Nonantola

“A nome dei Comuni attraversati dalla Via Romea Nonantolana, non possiamo che ringraziare l’Ente Parchi Emilia Centrale per il costante lavoro di promozione e manutenzione degli itinerari. Il nuovo sito costituirà sicuramente un punto di riferimento per gli escursionisti, rispetto ai quali siamo chiamati ad offrire informazioni precise e dettagliate sui tracciati”.

ultima modifica 2022-04-07T10:45:11+01:00