Raccolta funghi 2022 in provincia di Modena

I tesserini sono disponibili nelle rivendite. Per i non residenti sono acquistabili anche online

Sono disponibili nelle oltre 50 rivendite autorizzate i tesserini obbligatori per la raccolta dei funghi nei territori della provincia di Modena per la stagione 2022.

Per i non residenti, anche quest’anno c’è la possibilità di acquistare i tesserini giornalieri, settimanali e semestrali online direttamente sul sito dell’Ente Parchi Emilia Centrale, gestore unico dei permessi, collegandosi al link: http://www.parchiemiliacentrale.it/permesso-funghi.php. In più, l’acquisto dei tesserini semestrali per i non residenti effettuato entro il prossimo 30 giugno dà diritto ad uno sconto sul prezzo: 90 euro anziché 120.

Ridotti rispetto allo scorso anno i prezzi dei tesserini annuali, che prevedono agevolazioni per i residenti nelle aree a parco e nei comuni montani.

Per i proprietari di terreni che consentono la libera raccolta di funghi nei Comuni delle Unioni del Frignano e del Distretto Ceramico, quest’anno sono stati rettificati i criteri per accedere alla stipula delle nuove convenzioni per ottenere il tesserino di raccolta gratuito: soltanto i proprietari di boschi o terreni vocati pari o superiori ai 5 ettari (non più 1 ettaro come prima) potranno godere dell’agevolazione. Tutti gli altri proprietari potranno invece dotarsi di tesserino annuale al prezzo ridotto di 30 euro (residenti) o di tesserino semestrale a 70 euro (non residenti).

L’elenco delle rivendite e tutte le informazioni di dettaglio sulle tipologie di tesserini, costi, giornate di raccolta e quantitativi, oltre alla nuova norma per le convenzioni dei proprietari si possono trovare sul sito dell’Ente Parchi Emilia Centrale al link: http://www.parchiemiliacentrale.it/news-dettaglio.php?id=69247.

• Per qualsiasi ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi agli uffici della sede del Parco del Frignano di Pievepelago (via Tamburù 8, tel. 0536 72134).

ultima modifica 2022-05-16T09:35:44+01:00