Regolamento EUTR: disponibile un opuscolo informativo sul Registro nazionale Imprese Legno

Dal 31 dicembre 2022 iscrizione obbligatoria per operatori del settore

Il Ministero per le Politiche Aagricole Alimentari e Forestali con FederLegnoArredo hanno raccolto in un opuscolo di rapida consultazione le FAQ su Regolamento EUTR (European Union Timber Regulation, più conosciuto come "Regolamento Legno") e sul relativo registro nazionale degli operatori; il documento è a disposizione di ogni componente della filiera legno.

Con l'entrata in esercizio della procedura informatica del Registro Imprese Legno (RIL) si attiva il registro del Regolamento EUTR quale strumento di monitoraggio della filiera del legno nazionale. Si tratta del registro nazionale degli operatori che immettono sul mercato UE legno e prodotti derivati, ai sensi del Regolamento European Timber Regulation (EUTR) per il contrasto al commercio illegale del legno. Dal 31 dicembre 2022 è obbligatoria l'iscrizione al RIL secondo le modalità stabilite dal decreto 9 febbraio 2021 (Gazzetta Ufficiale).

Sono esonerate dall’iscrizione al registro nazionale RIL le imprese appartenenti alle categorie An, Bn, Cn dell’Albo delle imprese forestali della Regione Emilia-Romagna. Tali categorie sono state istituite con la direttiva regionale di cui alla D.G.R.  n. 1001/2022 e sono riconosciute a livello nazionale. L'iscrizione all’Albo delle imprese forestali in qualsiasi categoria è condizione necessaria e sufficiente per operare in bosco in Emilia-Romagna e presentare le relative richieste e comunicazioni di taglio boschivo. Le imprese forestali delle categorie A e C dell'Albo (riconosciute solo a livello regionale) e le imprese agricole non iscritte all'Albo hanno comunque l'obbligo di iscriversi ogni anno al Registro nazionale RIL se intendono commercializzare il legname derivante dai propri tagli boschivi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-08-23T11:31:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina