Riserva di Biosfera Appennino tosco emiliano, al via l'aggiornamento dell' "Action Plan". C'è tempo fino al 30 novembre 2022 per segnalare nuovi progetti

Uno strumento di valorizzazione delle migliori progettualità del territorio per declinare a livello locale gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dal programma MAB Unesco

Nel 2019 la Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano ha realizzato il proprio Action Plan, uno strumento partecipato e condiviso con gli stakeholder del territorio, attraverso cui declinare a livello locale, gli obiettivi di sviluppo sostenibile globali promossi dal programma MAB UNESCO.

L'Action Plan di una Riserva della Biosfera non ha titolo per determinare la pianificazione o la gestione del territorio (non introduce norme o regole), ma funge da strumento di coordinamento e valorizzazione delle migliori progettualità del territorio. Il focus principale dell'Action Plan dell'Appennino tosco-emiliano è favorire un processo di cultura, consapevolezza e capacità delle risorse umane per l'Appennino. L'Action Plan deve far sì che il riconoscimento a Riserva di Biosfera MAB UNESCO sia stimolo concreto ed efficace per le comunità dell'Appennino Tosco Emiliano, favorendone l'adeguatezza alle sfide della competizione internazionale.

La "banca progetti" dell'Action Plan è stata già oggetto di un aggiornamento a dicembre 2021, e ora si intende aprire una nuova fase di aggiornamento, soprattutto per favorire l'inserimento di progettualità relative ai territori che sono entrati a far parte della Riserva della Biosfera a settembre 2021.

Tutti i soggetti, pubblici e privati, possono proporre nuovi progetti (in essere o in programmazione) che contribuiscano ad adottare gli obiettivi di sostenibilità della Riserva di Biosfera compilando il form online entro mercoledì 30 novembre 2022.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare Filippo Lenzerini (filippo@punto3.it).

Fonte: notizia sul sito Riserva di biosfera Appennino tosco emiliano

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-24T13:17:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina