Coltivare officinali, un aiuto contro lo spopolamento dei territori montani

Il 9 luglio un convegno a Fanano (Mo) che ha l’obiettivo di porre le basi di una rete di operatori e di soggetti utili per lo sviluppo della filiera

L’Università di Modena e Reggio Emilia da anni è impegnata nella promozione di percorsi formativi e progetti di ricerca volti allo sviluppo di una filiera relativa alla produzione e trasformazione delle piante officinali in Appennino. Si tratta di un settore in pieno sviluppo, caratterizzato da un grande fermento e dinamismo che, con le sue diverse attività lungo tutta la filiera, può contribuire, creando opportunità occupazionali, ad arginare il drammatico e cronico spopolamento della montagna coinvolgendo in particolare i giovani, in una prospettiva di rivitalizzazione di territori in grado di coniugare crescita individuale, sviluppo socio-economico e ambientale sostenibile, e presidio del territorio montano notoriamente fragile.

In quest'ottica il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia promuove l’incontro “Una montagna di erbe - Produzione e trasformazione delle piante officinali in Appennino: possibilità, prospettive, condizioni” che si terrà il 9 luglio (ore 15.00) a Fanano (Mo) presso il Centro Culturale Italo Bortolotti (Via Torre 1). Al workshop interverranno: produttori e operatori della filiera, esperti dei vari temi, dalla produzione alla trasformazione, rappresentanti di organismi territoriali con l’intendimento di porre le basi di una rete di operatori e di soggetti utili per lo sviluppo di tutta la filiera.

Il workshop rientra nel progetto AL.FO.N.S.A., la Scuola di Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso da Uniappennino, un network coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia che riunisce docenti, ricercatori e tecnici degli atenei universitari della Regione Emilia-Romagna specializzati nelle tematiche inerenti allo sviluppo sostenibile dell’Appennino.

L’obiettivo di AL.FO.N.S.A è formare e aggiornare professionalità specifiche per il rilancio del territorio appenninico emiliano-romagnolo attraverso corsi di perfezionamento, specializzazione e aggiornamento indirizzati a studenti, giovani laureati, professionisti già in attività.

• La locandina

ultima modifica 2022-06-29T15:09:48+02:00