Conclusi i lavori di manutenzione lungo il torrente Enza e il rio Vico, nei comuni di Vetto e Canossa, nel reggiano

La Regione stanzia 230mila euro. Si tratta di opere essenziali per il recupero dell’efficienza dei corsi d’acqua e la riduzione del rischio idraulico

Tre mesi di lavori per completare le opere di manutenzione ridurre il rischio da alluvione nel bacino idrografico dell’Enza in territorio reggiano, nei comuni di Vetto e Canossa. Si è concluso da pochi giorni un importante intervento da 230mila euro che la Regione ha finanziato per accrescere la sicurezza del torrente Enza e dei rii minori, in particolare il rio Vico.

Il cantiere ha permesso la risagomatura delle sezioni di deflusso, il consolidamento delle sponde, la riparazione di opere idrauliche e di difesa già presenti e il recupero dell’efficienza di tratti fluviali nei pressi di abitati e infrastrutture. È stata svolta, inoltre, la manutenzione della vegetazione tra terra e fiume, con il taglio selettivo di alberature secche o danneggiate negli alvei.

I lavori, nel dettaglio

L’intervento eseguito sul rio Vico, in prossimità dell’abitato di Carbonizzo a Ciano d’Enza (in comune di Canossa), ha riguardato opere di difesa spondale danneggiate in occasione degli eventi di piena più recenti. Si è proceduto alla costruzione di barriere di protezione in pietrame ciclopico, ed è stata eseguita la risagomatura dell’alveo del rio con la manutenzione della vegetazione, in modo da migliorare il deflusso delle acque durante le piene.

Nel torrente Enza, in località Buvolo-Cantoniera di Vetto, vicino alla Strada Provinciale 513, sono state riprofilate le sezioni dell’alveo. In particolare, il materiale inerte di natura alluvionale è stato spostato verso la sponda soggetta all’erosione, in modo da rinforzarla e mettere in sicurezza l’abitato di Buvolo. Sono state inoltre ricostruite le difese spondali distrutte da vari eventi alluvionali.

L’intervento è stato attuato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e protezione civile e finanziato dalla Regione nell’ambito del Piano di interventi urgenti 2021.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro

ultima modifica 2022-06-17T11:39:49+01:00