giovedì,  9 giugno 2022

Impiantistica sportiva, la Regione investe ancora: altri 8,6 milioni di euro ai Comuni per 29 nuovi progetti di riqualificazione

Interventi su impianti per tutte le discipline: sale a 52 milioni di euro lo stanziamento regionale per 180 opere in tutte le province

Il diritto allo sport, una priorità. Continua a crescere il Piano dell’Emilia-Romagna per rendere gli impianti sportivi più belli, sicuri e funzionali alle esigenze di chi lo pratica, a tutti i livelli.

Dalla costruzione di una nuova pista da Skiroll a Pievelago (Mo) alla riqualificazione dell’impianto di atletica leggera dello stadio comunale di Misano Adriatico (Rn). E ancora, dal miglioramento degli impianti per il baseball a Sala Baganza (Pr) alla realizzazione di un wellness park inclusivo a Gambettola (FC).

Sono solo alcuni dei 29 progetti, presentati dai Comuni con meno di 15mila abitanti e dalle Unioni dei Comuni, che saranno finanziati con oltre 8,6 milioni di euro dell’ultimo bando previsto dal Piano regionale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva. Opere che genereranno un investimento complessivo di 12,6 milioni di euro, compresa la quota di cofinanziamento degli Enti locali.

Verranno finanziati dai tre ai quattro interventi in ciascuna provincia. A quasi tutti è stato concesso il massimo dei contributi erogabili, pari a 300mila euro, per i seguenti stanziamenti regionali nel territorio: 900mila euro a Comuni della Città metropolitana di Bologna e delle province di Piacenza, Modena, Reggio Emilia, Ravenna e Forlì-Cesena; 862mila euro in quella di Ferrara, 1,2milioni in quella di Parma e altrettanti in quella di Rimini.

Con quest’ultimo bando, salgono a quasi 180 gli interventi finanziati in questi anni in altrettanti Comuni attraverso il Piano regionale, per uno stanziamento complessivo della Regione di quasi 52 milioni di euro (43 milioni nei bandi precedenti) e un investimento generato che supera i 120 milioni di euro.

ultima modifica 2022-06-09T16:47:56+01:00