La Regione conferma e rilancia il proprio impegno per lo sviluppo dell’Appennino: al via la Conferenza regionale 2022

Due gli appuntamenti in programma: 13 luglio a Santa Sofia (FC) e 20 luglio a Tizzano Val Parma (Pr). Al centro le storie e le testimonianze di amministratori, operatori economici, cittadini

La Regione conferma e rilancia il proprio impegno per la montagna. Per uno sviluppo sostenibile, equo ed inclusivo.

Si svolgerà in due giornate la Conferenza della montagna 2022: il primo appuntamento sarà mercoledì 13 luglio a Santa Sofia (Fc); il secondo mercoledì 20 luglio a Tizzano Val Parma (Pr).

Un ritorno, dopo la pausa imposta dalla pandemia (la precedente edizione nel 2019), per fare il punto insieme a sindaci, amministratori e a chi in montagna ha scelto di vivere e lavorare sulle politiche e le prospettive di questi territori, che valgono il 40% della superficie emiliano-romagnola e che rappresentano una straordinaria risorsa.

L’incontro di Santa Sofia vedrà, dopo i saluti del sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi, e del presidente di Romagna Acque-Società delle Fonti, Tonino Bernabè, l’intervento dell’assessora regionale alla Montagna, Barbara Lori, le storie e le testimonianze di amministratori, operatori economici e cittadini.

Previsti anche gli interventi degli assessori regionali all'Ambiente, Irene Priolo, e al Turismo, Andrea Corsini.

Ci sarà anche il contributo di due ospiti d’eccezione: Alberto Tomba, pluricampione olimpionico di sci e Barbara Milani, ex atleta azzurra di Coppa del mondo e istruttrice nazionale di sci.

Concluderà i lavori il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, intervistato da Andrea Gavazzoli.

La partecipazione in presenza alla Conferenza della montagna è gestita sulla base di inviti rivolti ad Amministratori e stakeholder locali. Tutti i materiali distribuiti o proiettati nel corso dell’evento saranno comunque disponibili online sul portale Montagna, a disposizione di chiunque sia interessato ad approfondire le politiche regionali a sostegno dell’Appennino e a conoscere le storie di chi ha scelto la montagna emiliano-romagnola.

L'evento del 13 luglio a Santa Sofia sarà trasmesso in diretta streaming sul profilo Facebook Montagna Regione Emilia-Romagna.

Per approfondire:

(Foto di Roberto Leoni, selezionata nell'ambito del contest fotografico promosso dalla Regione "Una Montagna da vivere")