Tartufi, un nuovo sito per conoscere e apprezzare un prodotto d'eccellenza della nostra regione

L’opera di restyling rientra nell’ambito delle attività di promozione che riguardano il tartufo e che hanno preso il via a fine ottobre con la campagna “Il tartufo dell’Emilia-Romagna, una delizia per tutte le stagioni”

È da ieri online sul portale della Regione Emilia-Romagna il nuovo sito “Tartufi” completamente rinnovato, ricco di informazioni utili sia per i tecnici che per gli appassionati di questo prezioso prodotto del bosco.

Logo_ufficiale tartufi-001.jpgL’attenta opera di restyling rientra nell’ambito delle attività di promozione che riguardano il tartufo e che hanno preso il via a fine ottobre con la campagna “Il tartufo dell’Emilia-Romagna, una delizia per tutte le stagioni” ideata con l’obiettivo di far conoscere le diverse varietà e le attività delle associazioni di tartufai.

Nel nuovo sito è presente un’ampia sezione dedicata al tema della raccolta per la quale la Regione rilascia il tesserino di idoneità, a seguito del superamento di un esame di abilitazione, con le indicazioni necessarie alla preparazione dell’esame, il calendario delle prove, la modulistica e i tributi da versare.

Di grande interesse la sezione dedicata alle Associazioni tartuficole che, in collaborazione con la Regione, contribuiscono a promuovere efficacemente questo prodotto tipico di alto pregiato, tanto da essere stato fatto rientrare dallo scorso anno nel Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco, e quella dedicata alle fiere ed agli eventi che animano le province emiliano-romagnole praticamente tutto l’anno con festival, degustazioni e appuntamenti che valorizzano tanti aspetti della ricerca del tartufo, da quello culinario al rapporto tra cane e cercatore, alle specificità di ogni territorio.